eh eh..nessun parere, purtroppo molti neofiti sul forum al momento...
Non mi sembra male...
eh eh..nessun parere, purtroppo molti neofiti sul forum al momento...
Non mi sembra male...
eh gia'speriamo che il livello aumenti dato che è un bellissimo forum.. complimenti a chi l'ha creato.. grazie per il tuo parere :-)
ottima scheda per la massa...veramente ottima...
grazie spartacus![]()
nella tua scheda vedo troppe cose simili, mi sembra tutto un 4x12-10-10-8.... serie e ripetizioni vanno adattate al tipo di esercizio, muscolo e in base a quanti diversi esercizi fai per gruppo muscolare... poi anche i tempi di recupero sinceramente 1'/1'30 sparati così non dicono niente... anche questi vanno calcolati adeguatamente in base al tipo di muscolo e sopratutto in base a serie/ripetizioni.
prova a pensare alla grandezza dei muscoli: un quadricipite è molto più grande di un tricipite, quindi servono molte più serie e di conseguenza più tempo di recupero.
e invece da te è tutto uguale, capisci?
si ma nella mia scheda ho diviso i gruppi muscolari mettendone uno grosso insieme ad uno piccolo e di conseguenza faccio piu serie in quello grosso e meno in quello piccolo oltretutto sono muscoli antagonisti.. non penso che se fai un piramidale riposi 2 minuti anche perchè o fai tutte le serie a cedimento o non lavori bene.. mentre con un minuto e mezzo nei fondamentali e 1 minuto nei complementari l'allenamento diventa piu duro perchè alzi l'intensita'.. poi anche questa cosa è personale perchè se io riposo 2 minuti per ogni serie e la prima la faccio a cedimento, riesco a farti anche la seconda aumentando il peso.. ho tanto recupero.. ma non c'è piu cosa sbagliata che fare tutte le serie a cedimento.. l'ultima al massimo le ultime due non di piu.. prova a pensare questa cosa... lo sai che si fa massa facendo un solo esercizio per gruppo muscolare? metti un fondamentale e fatti 5 serie da 8-10 rip tiratissime, in questo caso tutte a cedimento.. oppure fai una scheda heavy duti con un bel 1x8 in superset con un complementare.. eppure se guardi non è che nelle gambe fai 2 o 3 serie perche è il muscolo piu grande ma ne fai una come tutti gli altri.. riguardala la mia scheda e vedi che nei muscoli grossi arrivo a fare 12/13 serie mentre in quelli piccoli non supero le 10.. poi accetto il tuo parere ci mancherebbe tanto ci sono schede che funzionano e altre che non funzionano è soggettivo.. io in 5 mesi ho messo 6 kg e sono al 12% fatta la plicometria sono 4 di muscolo e 2 di grasso e ho sempre fatto piramidali alternati ad allenamenti brevi e intensi.. recupero non piu di 1 e mezzo.. 3 minuti se faccio un programma per la forza..
Segnalibri