Bene bene... avverto un certo impeto nella tua risposta. Ma io volevo solo un sano confronto. Comunque andiamo avanti. Se tu mi conoscessi di persona non avresti detto quanto sopra, perchè sono proprio uno di quelli che non ha mai fatto fatica a crescere; pensa che passai da 85 kg a 110 definito in 2 o 3 anni e senza doping, sebbene non si conoscessero altri che i principi Weider (massacranti). Il guaio è che in poco tempo ho contratto infiammazioni dolorosissime dappertutto e non crescevo più, anche studiando e pianificando variazioni di ogni genere. Nonappena misi a punto quello che era il primo step del mio metodo attuale, iniziai a crescere di nuovo come se non mi fossi mai allenato (dopo 10 anni di pratica...) ed i dolori sembravano svanire. Caro amico, ti dico che, non uno che sia passato dai metodi classici al mio, ha mancato di sorprendersi per le stesse ragioni. Che facciamo, finta che non sia vero? Tutto il rispetto per i pionieri, ma è pur vero che quei metodi hanno fatto una selezione incredibile sui praticanti, facendo venir fuori solo i fenomeni genetici. Poi vabè, ognuno la veda come vuole.