Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Presentazione e richiesta opinioni su dieta Biochimica e futura tonificazione!!!

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

se vuoi finanziare la sua campagna folle prendi pure il libro
    altrimenti leggi i forum e altri siti internet per crearti una VERA cultura alimentare.
    tra i libri seri che parlano di alimentazione c'è "la dieta a zona" di Sears, mentre se sei interessato (sempre ad autori seri ma..) a diete alternative:
    - la dieta metabolica di Di Pasquale (o "la soluzione anabolica" dello stesso autore)
    - e tutti i libri di lyle Mc Donald che a mio parere è molto completo, onesto e assolutamente non dogmatico.
    nella sezione Libri c'è un thread con le recensioni e le opinioni riguardo i vari testi letti dai frequentatori del forum.

come dicevo sopra lemme si basa su concetti fondamentalmente sensati (cronodieta, dieta dissociata etc.) ma li estremizza tanto da renderli errati, solo per creare scalpore e quindi attirare l'attenzione su di se.
    questa perlomeno è la mia opinione alla luce di quanto ho visto in tv, letto su internet e filtrato dalle mie conoscenze in campo biochimico (sono studente di medicina)
    tra l'altro se tu facessi un conteggio calorico di quanto mangi realmente nel corso di 24-48h ti accorgeresti che non c'è nessuna "magia".

le analisi da fare sono quelle "di base"
    - emocromo
    - assetto metabolico del ferro (sideremia, ferritina, transferrina)
    - assetto lipidico (soprattutto colesterolo totale, trigliceridi e hdl)
    - indici di funzionalità epatica (transaminasi AST e ALT, gamma GT, bilirubina tot e frazionata, colinesterasi)
    - indici di funzionalità renale (creatinina e azotemia)
    - uricemia (per escludere il rischio di una gotta)
    - glicemia

questi sono i valori indispensabili (ma se ne potrebbero aggiungere altri come le analisi ormonali e altri suggeriti dall'esame obiettivo e dalla tua anamnesi) che dovrebbero essere analizzati PRIMA (se chi ti segue è una persona seria) di intraprendere qualunque regime alimentare, soprattutto se "particolare".
    non ti sto a spiegare per filo e per segno il significato dei vari indici e le complicanze che potrebbero insorgere qualora tu avessi una disfunzione che incida su questi indici e continuassi a seguire la dieta attuale.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    se vuoi finanziare la sua campagna folle prendi pure il libro
    altrimenti leggi i forum e altri siti internet per crearti una VERA cultura alimentare.
    tra i libri seri che parlano di alimentazione c'è "la dieta a zona" di Sears, mentre se sei interessato (sempre ad autori seri ma..) a diete alternative:
    - la dieta metabolica di Di Pasquale (o "la soluzione anabolica" dello stesso autore)
    - e tutti i libri di lyle Mc Donald che a mio parere è molto completo, onesto e assolutamente non dogmatico.
    nella sezione Libri c'è un thread con le recensioni e le opinioni riguardo i vari testi letti dai frequentatori del forum.

come dicevo sopra lemme si basa su concetti fondamentalmente sensati (cronodieta, dieta dissociata etc.) ma li estremizza tanto da renderli errati, solo per creare scalpore e quindi attirare l'attenzione su di se.
    questa perlomeno è la mia opinione alla luce di quanto ho visto in tv, letto su internet e filtrato dalle mie conoscenze in campo biochimico (sono studente di medicina)
    tra l'altro se tu facessi un conteggio calorico di quanto mangi realmente nel corso di 24-48h ti accorgeresti che non c'è nessuna "magia".

le analisi da fare sono quelle "di base"
    - emocromo
    - assetto metabolico del ferro (sideremia, ferritina, transferrina)
    - assetto lipidico (soprattutto colesterolo totale, trigliceridi e hdl)
    - indici di funzionalità epatica (transaminasi AST e ALT, gamma GT, bilirubina tot e frazionata, colinesterasi)
    - indici di funzionalità renale (creatinina e azotemia)
    - uricemia (per escludere il rischio di una gotta)
    - glicemia

questi sono i valori indispensabili (ma se ne potrebbero aggiungere altri come le analisi ormonali e altri suggeriti dall'esame obiettivo e dalla tua anamnesi) che dovrebbero essere analizzati PRIMA (se chi ti segue è una persona seria) di intraprendere qualunque regime alimentare, soprattutto se "particolare".
    non ti sto a spiegare per filo e per segno il significato dei vari indici e le complicanze che potrebbero insorgere qualora tu avessi una disfunzione che incida su questi indici e continuassi a seguire la dieta attuale.
    Perfetto, risposta esauriente direi... vado dal mio dottore per farmi la carta per le analisi del sangue settimana prossima...
    Ovviamente vado anche nella sezione libri cosi controllo e vedo che prendere... Ok, ho capito che il Dr. Lemme è un personaggio mediatico... (mi ero fatto un'idea spulciando in internet!)
    Vediamo invece il mio dietologo che mi farà fare da lunedi in poi... e se ho novità le posto qui per una Vs opinione!
    Grazie infinite... veramente

Marco

Predefinito

Domani analisi del sangue... cosi controlliamo tutto per bene... poi posso postarle anche qui per qualche consiglio????
    NO PAIN NO GAIN

Predefinito

si, naturalmente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    si, naturalmente
    Sempre disponibile... ti ringrazio immensamente
    Ah, una cosa... per le misure corporee prendo il petto a livello capezzolo, fianchi a livello ombelico e quadricipite appena sotto l'inguine?
    Grazie
    NO PAIN NO GAIN

Predefinito

si, come riferimenti possono andare bene, misurerei anche la circonferenza bicipite (rilassato o contratto, l'importante è che le misurazioni siano effettuate sempre nelle stesse condizioni)

Predefinito

Eccomi qui, allora ieri ho avuto la visita dal dietologo, e finalmente mi ha integrato l'alimentazione ed ora vi porto degli esempi:

Giorno1: colazione dalle 7.00 alle 9.00 con jogurt magro+polvere di cocco+nocciole tostate, pranzo dalle 12.00 alle 14.00 con riso integrale+olio extravergine di oliva, cena dalle 19.00 in poi con petto di pollo+verdura (tipo zucchine,broccolo,melanzane,carciofi,funghi ect...);

Giorno2: colazione dalle 7.00 alle 9.00 con uova sode, pranzo dalle 12.00 alle 14.00 con pasta integrale+pomodoro fresco, cena dalle 19.00 in poi con branzino+verdura (tipo zucchine,broccolo,melanzane,carciofi,funghi ect...);

Giorno3: colazione dalle 7.00 alle 9.00 con biscotti fatti in casa al cacao+latte parzialmente scremato, pranzo dalle 12.00 alle 14.00 con pasta integrale+pesto di rucola, cena dalle 19.00 in poi con filetto di manzo+verdura (tipo zucchine,broccolo,melanzane,carciofi,funghi ect...) o insalata

Questi sono degli esempi, in sostanza io vorrei fare cosi, ditemi se sbaglio... in queste settimane testo e provo a combinare i moltissimi piatti che mi ha proposto e vedo quali non mi fanno aumentare di peso, e cosi mi trovo una base di dieta su misura per me (sempre su consiglio del dietologo).
    Ma se poi a settembre quando comincio palestra e voglio ingrossarmi un po che modifiche devo apportare?

Sto ancora aspettando l'esito degli esami del sangue! grazie mille per la disponibilità
    NO PAIN NO GAIN