Risultati da 1 a 15 di 60

Discussione: Chiarimenti su dieta metabolica.

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,534

    Predefinito

    1L di acqua pesa 1Kg, considera che il corpo è formato dall'80% di acqua, non è poi così strano.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,025

    Predefinito

    a me lo stesso tra 2,5 e 3kg nella prima settimana poi si è assestato!

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Ho fatto una rapida ricerca ed ho appreso che il motivo per cui si perde tanto la prima settimana è che ogni molecola di carboidrati lega tre molecole di acqua, ragion per cui si ha una perdita cospicua ma di acqua. Seguirà un assestamento.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Scusate, ma dopo quanto tempo si inizia a sciogliere il grasso?

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,534

    Predefinito

    Ho una vaga idea che tu abbia capito male lo scopo della dieta: la metabolica non fà sciogliere il grasso magicamente ma permette al tuo corpo di "settarsi a macchina bruciagrassi" con tutti i benefici annessi e connessi. Però se non fai attività fisica non perdi niente. Finisci i 14 giorni di valutazione, ricarica senza abbuffarti e procedi.

    Il grasso adiposo che hai accumulato si misura in KG e si converte in Kcal moltiplicando per 9*1000, dunque il grasso che perdi (xkè in metabolica il peso che perdi è quasi tutto grasso) facendo attività fisica è la differenza di Kcal tra fabbisogno e dieta. Ti ricordo che il fabbisogno è metabolismo+attività. Normalmente devi impostare questo "delta" in modo da perdere tra 500 e 1000g a settimana di grasso.

    Facciamo l'esempio che tu debba smaltire 8Kg di grasso ovvero 72.000 Kcal. Se vuoi perdere 0,5Kg (500g) di grasso a settimana significa che devi avere un delta giornaliero di 500g * 9 / 7 = 642 Kcal. Cioè se mangi 2000Kcal devi avere un fabbisogno di almeno 2642Kcal. Al ritmo di -642Kcal al giorno impiegherai 72.000/642 = 112 giorni e con buon ottimismo possiamo dire circa 3 mesi.

    Purtroppo il metabolismo non è statico ma si abbassa se mangi meno e si alza se mangi di più. In definizione tende ad abbassarsi (xkè mangi meno Kcal) pertanto devi compensare questa cosa aumentando l'attività fisica. Integratori "bruciagrassi" possono tornare utili in quanto rallentano l'abbassarsi del metabolismo o a volte lo aumentano un poco.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,329

    Predefinito

    quoto dargor
    in più aggiungo: se c'è deficit calorico (anche minimo) il grasso si "scioglie" sin da subito (nel senso che viene ossidato per produrre atp) ma perchè il dimagrimento diventi visibile macroscopicamente ovviamente ci vuole tempo e pazienza, datti almeno un paio di mesi.

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Quoto entrambi! Ho capito bene lo scopo della metabolica, la mia domanda era puramente legata al fatto che in 8 gg il mio peso si è ridotto di 2,4 kg. Essendo cosciente del fatto che si tratta di acqua, mi chiedevo a che punto all'incirca si ferma la perdita di acqua e inizia la perdita di grasso, dovuta, ovviamente al deficit calorico.
    Comunque oggi ho notato un'inversione di tendenza, ieri pesavo 77,6 kg, oggi peso 78 kg. Presumo che sto riacquistando i liquidi perduti inizalmente, giusto?
    Sono altresì cosciente dei calcoli fatti da Dargor e, quindi, daccordissimo.
    Non voglio assolutamente fare l'errore di cercare il dimagrimento rapido, ma voglio assolutamente trasformarmi in macchina brucia grassi.
    L'unico handicap, nel mio caso, è che durante i primi sette giorni della fase di valutazione non sono potuto andare in palestra, in compenso sto lavorando ogni pomeriggio, dalle 17 alle 20 caricando quintali di terra per il mio giardino e spalando. So che non è un allenamento muscolare serio, però almeno non sto fermo. Conto di rientrare in palestra lunedi prossimo, dopo al ricarica.
    Continuerò, comunque a tenervi aggiornati in modo da poter valutare il mio andamento.
    Vi ringrazio tantissimo per essermi vicino, e ditemi pure tutto quello che credete sia necessario per la buona riuscita.

Discussioni Simili

  1. Dieta definizione!Chiarimenti!!
    Di SixPack nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 08-08-2018, 12:58 PM
  2. Alcuni chiarimenti sulla dieta e sul cibo in generale
    Di waoioaw nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-07-2012, 04:45 PM
  3. chiarimenti dieta massa!
    Di dog nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-10-2010, 09:58 PM
  4. Alcuni consigli/chiarimenti su questa mia dieta x definizione
    Di spettacolo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-07-2010, 04:34 PM
  5. chiarimenti su parametri di valutazione di una dieta
    Di fefo83 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-11-2006, 11:07 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home