Io è la seconda volta che ripeto la fase di valutazione e mi capita di percepire delle senzazioni dopo il decimo/dodicesimo giorno! Quindi aspetta a cantar vittoria![]()
Io è la seconda volta che ripeto la fase di valutazione e mi capita di percepire delle senzazioni dopo il decimo/dodicesimo giorno! Quindi aspetta a cantar vittoria![]()
Sono daccordo con te, è presto per cantare vittoria. Questa mattina il peso, alle stesse condizioni delle altre pesate, era di 77,6 kg, sono 2,4 kg in in 8 giorni. A me sembra esagerato anche se si tratta di liquidi, voi che ne pensate? Ma poi, quanti liquidi ci sono da perdere?![]()
1L di acqua pesa 1Kg, considera che il corpo è formato dall'80% di acqua, non è poi così strano.
a me lo stesso tra 2,5 e 3kg nella prima settimana poi si è assestato!
Ho fatto una rapida ricerca ed ho appreso che il motivo per cui si perde tanto la prima settimana è che ogni molecola di carboidrati lega tre molecole di acqua, ragion per cui si ha una perdita cospicua ma di acqua. Seguirà un assestamento.
Scusate, ma dopo quanto tempo si inizia a sciogliere il grasso?
Ho una vaga idea che tu abbia capito male lo scopo della dieta: la metabolica non fà sciogliere il grasso magicamente ma permette al tuo corpo di "settarsi a macchina bruciagrassi" con tutti i benefici annessi e connessi. Però se non fai attività fisica non perdi niente. Finisci i 14 giorni di valutazione, ricarica senza abbuffarti e procedi.
Il grasso adiposo che hai accumulato si misura in KG e si converte in Kcal moltiplicando per 9*1000, dunque il grasso che perdi (xkè in metabolica il peso che perdi è quasi tutto grasso) facendo attività fisica è la differenza di Kcal tra fabbisogno e dieta. Ti ricordo che il fabbisogno è metabolismo+attività. Normalmente devi impostare questo "delta" in modo da perdere tra 500 e 1000g a settimana di grasso.
Facciamo l'esempio che tu debba smaltire 8Kg di grasso ovvero 72.000 Kcal. Se vuoi perdere 0,5Kg (500g) di grasso a settimana significa che devi avere un delta giornaliero di 500g * 9 / 7 = 642 Kcal. Cioè se mangi 2000Kcal devi avere un fabbisogno di almeno 2642Kcal. Al ritmo di -642Kcal al giorno impiegherai 72.000/642 = 112 giorni e con buon ottimismo possiamo dire circa 3 mesi.
Purtroppo il metabolismo non è statico ma si abbassa se mangi meno e si alza se mangi di più. In definizione tende ad abbassarsi (xkè mangi meno Kcal) pertanto devi compensare questa cosa aumentando l'attività fisica. Integratori "bruciagrassi" possono tornare utili in quanto rallentano l'abbassarsi del metabolismo o a volte lo aumentano un poco.
Segnalibri