ciao
l'allenamento è FONDAMENTALE per la buona riuscita di questi piani alimentari
l'insulina non è solo un ormone ingrassante e anabolico, ha un'importantissima funzione anti-catabolica
in pratica è come se frenasse costantemente la degradazione muscolare.

se segui un regime fortemente lowcarb l'azione anticatabolica dell'insulina si riduce (resta comunque una secrezione basale, presente in tutti i soggetti sani) e l'equilibrio catabolismo-anabolismo può spostarsi a sinistra.

l'allenamento entra in gioco per spostare la bilancia verso l'anabolismo, anzi, io ti consiglio di allenarti in modo frequente (anche intenso se vuoi) ma non troppo voluminoso
se riesci ad allenarti in fullbody 3 o 2 volte a settimana anche per 30-40 minuti può andare bene

è importante verificare il peso frequentemente (all'inizio) per valutare la risposta:
- alla dieta lowcarb in genere
- all'apporto calorico che hai stabilito (potrebbe essere eccessivo)
- a specifici alimenti (io tendo a ritenere liquidi se mangio molti latticini freschi come la ricotta o alcuni vegetali come la melanzana)

non puoi verificare le variazioni del tuo metabolismo basale a meno di disporre di specifici apparecchi
puoi solo basarti sull'osservazione del peso corporeo (e le sue oscillazioni cicliche) rapportato all'apporto calorico.
se prima mantenevi un certo peso e % di grasso con 2500kcal e adesso tendi a prendere peso con lo stesso apporto calorico vuol dire che hai ridotto il basale.
tieni comunque presente che le diete lowcarb (soprattutto se VERY low carb) alterano il conteggio calorico (cioè in genere puoi mangiare di + senza ingrassare)
infatti io spesso dico scherzosamente (ma neanche tanto) che sono diseducative.