Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
ciao
onestamente toglierei le pesche e le prugne
ci sono altre scelte che non amo come la colazione con 3 fonti (non che vada male ma poi mangi nuovamente parmigiano nello spuntino)

i 30g di carbo non sono obbligatori, come dicevamo in un altro thread si tratta solo di una tolleranza per consentirti di assumere una buona quantità di fibre da vegetali a bassa densità calorica, ma se mangi frutta l'obiettivo si perde un pò
se non puoi rinunciare alla frutta o se ritieni sia indispensabile utilizzala nei post-workout raggruppando in questo pasto il totale glucidico del giorno (o se ti alleni a giorni alterni puoi totalizzare <10g di carbo nei giorni OFF e 50-60g di carbo nel post-WO)

la dieta metabolica alla fine è solo una very low carb ciclica, devi adattarla alle tue preferenze (in modo che sia sostenibile sul lungo periodo) e alle reazioni del tuo corpo.
6 giorni sono pochi per valutare quindi puoi anche continuare così, gli effetti di questi approcci alimentari si vedono sul lungo periodo.

la ricarica può durare anche 24h o se vuoi 3-4-5 pasti, non c'è un quantitativo obbligatorio di carboidrati da raggiungere
il totale glucidico deve ricaricare le scorte muscolari e consentirti di affrontare una nuova settimana di allenamenti, devi sperimentare (probabilmente le prime volte eccederai)
gli unici consigli che mi sento di darti è di non eccedere con i carichi glucidici in un unico pasto (le super-abbuffate) e di cercare di limitare l'apporto lipidico quando tieni alti i carboidrati.
qualche junk food è consentito ma la ricarica non deve basarsi su di essi quanto piuttosto da fonti amidacee

se sei un amante delle misurazioni e vuoi studiarti (all'inizio è necessario) pesati ogni giorno o quantomeno 3 volte a settimana:
- il lunedi dopo la ricarica
- a metà settimana
- il sabato (o la domenica se non ricarichi di sabato) prima della ricarica

il peso tende ad oscillare settimanalmente di 1-3kg (il lunedi pesi di +) ma, ciclo dopo ciclo, se tutto va bene scende di qualche etto.
ad ogni modo non è indispensabile che il peso scenda molto settimanalmente purchè cambi la tua composizione corporea.

se nella fase di valutazione ti senti stanco o affamato ti consiglio di non aumentare i carboidrati ma piuttosto prediligi fonti di grassi + proteine (formaggi stagionati, carni, uova)
Ciao, innanzitutto ti sono grato per la risposta.
Dunque, pesche e prugne non sono uno standard, certi giorni la frutta non c'è proprio. Comunque ho afferrato il concetto, ridurrò la frutta o la eliminerò a favore di semplice lattuga o fagiolini, zucchine se sono ok. E prenderò un multivitaminico.

Non ho idea di come sostituire il parmigiano, infatti avevo chiesto un esempio di alternativa alla colazione anche per evitare che mi nausei a lungo andare.

Purtroppo questa settimana non mi sono allenato, spero non sia molto controproducente perchè non so se riuscirò a farlo nel prossimo futuro a causa di impegni familiari (sono vedovo e ho due bambini che vogliono andare al mare , spero di riuscire ad allenarmi anche per tenere alto il metabolismo basale.

A proposito di MBR, a volte mi viene il dubbio che il mio si sia abbassato a causa della restrizione calorica, come posso esserne certo? Può essere successo anche se mi sono allenato per 3 gg a settimana?

Per quanto riguarda il peso, non ci avevo pensato a pesarmi ma l'ho fatto due minuti fa mentre scrivevo. Allora, ho un peso di 78,4 alle stesse condizioni (dopo avere evacuato), quindi nella prima settimana di valutazione ho perso 1,6 kg. Per sicurezza mi sono misurato il giro vita e ho 2 cm in meno. Ti giuro, quasi non ci credo!!!
Pensi che sia un segnale positivo, che sono un discreto ossidatore di grassi? Va bene come risultato iniziale?

Perchè all'inizio è neccessario pesarsi spesso?

Per quanto riguarda la ricarica devo aspettare altri sei giorni quindi non ti stresso per ora, ti farò qualche domanda fra qualche giorno cosi mi preparo prima.
Ti chiedo scusa per l'altra sfilza di domande ma ho necessità di essere rassicurato.
Grazie.