ti vedo preparato!! saresti anche in grado di trovare le misure di sandow??? di braccio mi sembra sia 40 vedendo le foto...
si si le ho! e sono eccezionali. vado con ordine, ma le trovi di seguito. grazie
Le sue misure: 82kg, petto 124; biceps 45 (azz…); collo 44.
È indubbio il carisma di Sandow nell’ambito della storia del BB. Un tedesco che vinse in Italia e fece fortuna a Londra e negli USA. Tra l’altro scrisse alcuni trattati sugli albori del culturismo, facendosi ammirare da folle di tutto il mondo. Della sua infanzia si hanno solo notizie autobiografiche, e sarà doveroso fare un po’ di sconti…Da parte del padre fu di famiglia agiata, commerciante di metalli e pietre preziose; L. Castiglioni propende per un lavoro più modesto, ovvero commerciante di frutta e verdura. Fu però grazie al padre se il piccolo Sandow potè vivere in Italia la “sindrome di Stendhal”, in altre parole, la folgorazione e l’amore per le classiche proporzioni della statuaria greco-romana, prefiggendosi di raggiungerla.
Durante il lavoro al Trocadero Vaudevilles Sandow guadagnava da 1500 a 2000 dollari la settimana!
Fu celebre la sua apparizione alla Chicago World Fair del 1893, dove si presentò ricoperto di polvere bianca per simulare una statua classica.
I suoi contemporanei lo chiamarono a perfect man.
45 di braccio!! ma sei sicuro?
comunque veramente ottimo lavoro...
Dal ritorno dagli USA egli aprì uno studio a Londra. Ebbe una palestra con clientela agiata, con pesi alquanto ridotti. Due le scuole di cultura fisica appartenute a Sandow: a Piccadilly, in St. James Street 32 e a Ebury Street 115. Sottolineo volentieri l’assicurazione che Sandow forniva (un pollice equivale a 2,50cm):
Agli uomini giovani ed in un ordinario stato di salute, garantisco i seguenti sviluppi minini nel giro di 3 mesi di allenamento di esercizi con pesi leggeri alle mie Scuole di Cultura Fisica: collo 1 pollice, petto 3 pollici, braccio 2 pollici, avanbraccio 1 pollice, gambe 1,5 pollici, polpaccio 1 pollice, vita riduzione proporzionata. Se questi risultati non verranno ottenuti – e nella maggioranza dei casi saranno certamente maggiori – ridarò indietro il pagamento dello studente per il corso di 3 mesi.
Le signore non hanno bisogno di sviluppare i muscoli a questo livello (SIC!!!), ma nel loro caso prometto che 3 mesi di allenamento nelle mie scuole doneranno loro una maggior salute e forza, riducendo alle sue naturali proporzioni la dimensione della vita.
Fotografie degli studenti verranno scattate gratuitamente prima e dopo il periodo di allenamento. Il sollevamento pesi sarà insegnato nelle mie scuole da istruttori qualificati.
Segnalibri