si comunque sono carichi bassissimi, non ti cambia molto calcolare il massimale in modo preciso
probabilmente aggiustando un pò l'esecuzione guadagni 5-10kg su ogni alzata in 1 o 2 allenamenti
il bill starr forse è anche troppo protettivo ma può essere adatto
immagino non sia il massimosisi uso due amici
![]()
Raga, prima di analizzare nello specifico l allenamento per la forza, volevo chiedervi se e possibile allenarla 2 volte all anno?
ad esempio si inzia a settembre con un 3 - 4 mesi di forza, dopo si fa massa e dopo un 2 mesi di ciclo russo
consigli critiche![]()
dipende tutto da come alleni le varie fasi
il ciclo russo non è un ciclo di forza "puro" perchè presenta una fase di accumulo che in pratica è "massa"
esistono altri approcci alla forza basati sul volume e su medie\alte reps che sicuramente danno massa
allo stesso modo: ci sono cicli di massa su 5-8 ripetizioni o che utilizzano il piramidale inverso o ancora le onde che sicuramente possono aumentare o perlomeno mantenere i guadagni in termini di forza, mentre altri come il 10x10 o l'8x8 che determinano un illusivo pompaggio ma che sul medio e lungo periodo comportano una perdita di forza e delle chance di progredire nei carichi
il mio obiettivo principale, ripeto, è la massa
se io da settembre vorrei inizare con la forza per poi passare alla massa
dopo queste due fasi cosa potrei fare per avere un nuovo aumento di forza e massa o per lo meno aumentare la forza mantenendo la massa?
per poi arrivare alla definizione
Segnalibri