Alla fine hai usato lo schema del bill starr ( a parte qualcosa in più come complementari)![]()
Alla fine hai usato lo schema del bill starr ( a parte qualcosa in più come complementari)![]()
(non ho ancora iniziato la routine di forza )
ma come è possibile che il mio 5rm di panca è 68/70kg e quello di squat 65 ?
ho letto un sacco di articoli di ironpaolo e la tecnica mi pare buona..gambe larghe esecuzione veloce ,ginocchia non piu fuori delle punte, scendo fino a uno sgabellino che piazzo per imparare la profondità, eppure niente il carico lo sento pesante gia a 65kg.. quando facevo pressa a 90° (quella dove si caricano i dischi) caricavo sui 150kg e facevo un 5x5 scendendo bene ( non come quelli che scendono 10cm..) , ora ok che lo squat è tutta un'altra cosa ma passare da 150 a 60 ..a volte addirittura mi passa la voglia di farlo ..
150kg di pressa hanno significati molto diversi in base al tipo di macchina
io dal mio piccolo posso dirti che prima di iniziare lo squat (mi allenavo in una palestra senza rack) facevo 8x350kg di pressa 45° (marca multipower)
quando ho iniziato con lo squat ho dovuto tenere per qualche mese 70-80kg
il movimento di accosciata a corpo libero è tra i + complessi in assoluto, proprio per questo ha un potenziale enorme
devi prestare molta attenzione al settaggio, alla posizione del bilancere sulla schiena (deve essere ben stabile), al petto che deve essere in fuori
e non per ultime le scarpe: qualunque scarpa a suola morbida penalizzerà sempre i tuoi risultati
p.s. è proprio per questo motivo che gli allenamenti basati sull'alto volume con pesi "medi" e grande ripetitività (fino alla nausea) del gesto portano a risultati a volte incredibili rispetto a programmi\schede che a prima vista sembrano "toste" (nel mondo delle palestre toste = maggiori risultati)
il bilanciere oggi ho provato a tenerlo sui deltoidi post anziche sul trapezio.. ma non vedo differenze..
ora uso delle normali scarpe da ginnastica, altrimenti ho delle puma praticamente senza suola . quindi basse e dure, dici che sono meglio ? pero non sono stabili perche hanno i bordi arrotondati.
cmq il problema principale sta nel fatto che non mi sento sicuro a scendere perche non conosco bene la tecnica e non ho padronanza del bilancere.. al contrario della pressa dove spingi come un animale e basta XD
oggi ho iniziato la 2a settimana di forza.
devo dire che mi sto trovando bene con la multifrequenza, squat piano piano migliora il mav ora è a 67,5kg , che anche se è basso lo controllo bene e sono esplosivo.
le scarpe restano un incognita.
perchè sono un'incognita?
Segnalibri