Grazie brò![]()
Grazie brò![]()
bene, ora che Lord Abacus alias bimbominkia, alias qualche altro epitetoè trasvolato per le lande fiamminghe a vivere per 5 mesi l'esperienza Erasmus, mi piace svolgere alcune considerazioni riepilogative sul suo diario.
Da quando, sul finire dello scorso mese di agosto, mi scrisse un PM su questo forum per annunciarmi l'intenzione di disputare la Coppa Italia, causa il momentaneo rinvio della partenza dell'Erasmus, capii subito una cosa che a parer mio è fondamentale: il ragazzo era determinato e tosto.
Ricevo varie mails o PM con richieste di pareri, programmi et similia ma, perlopiù, sono finalizzate all'aspetto contingente della domanda stessa; spesso infatti si è alla ricerca di una strada da seguire senza porsi l'obiettivo da raggiungere: "secondo te va bene?", "che ne pensi?", "ho fatto così e cosà, ora che mi consigli?" "faccio il russo o il Korte o lo Sheiko o il MAV?"
In questo caso il discorso era l'opposto; non mi si domandava una traccia per una meta indefinita, mi si annunciava piuttosto un traguardo concreto, realistico ancorchè un po' troppo ravvicinato: "avrei deciso di disputare la prossima Coppa Italia di fine ottobre; ho 9 settimane....", della serie: mi butto e ti passo la palla, adesso vedi un po' tu che ci vuoi fare e se ora vuoi dirmi qualcosa di sostanziale.![]()
Se ne era parlato di sfuggita al trofeo Bertoletti di giugno scorso, quando c'eravamo conosciuti, ma al momento, per vari motivi, l'esordio in pedana sembrava più etereo e rinviato al 2011.
Solitamente non alleno via web; sono perlopiù legato a un concetto un po' tradizionale del rapporto trainer/atleta; ho bisogno di vedere, di seguire, di parlare, di confrontarmi periodicamente, in pratica di capire.
Di fronte non c'è una macchina o un numero e, tra l'altro, non siamo ricchi professionisti che potrebbero giustificare una catena di montaggio; siamo appassionati, professionali (molto) ma non professionisti (tranne come generico lavoro in sala pesi) e davanti c'è un'altra individualità con ricchezze, valori, problemi, difetti, pregi, fissazioni simili alle nostre ma comunque diverse ed egualmente importanti e meritevoli di attenzione.
L'atleta - secondo me - a qualunque livello, va conosciuto per collaborare con lui, suggerirgli e, in qualche occasione, riflettere e imparare da lui. Abbiamo solo un'esperienza maggiore perchè, col passare degli anni, chi si rapporta con noi è fatalmente più giovane(spesso ma non sempre, difatti nella mia squadra sono il terzo per anagrafe).
Per tutti questi motivi ritengo che via mail, via web, via fax, via pm, sia tutto molto difficile e certe ricchezze rischino di perdersi; restano i programmi ma quelli da soli non giustificano molto perchè oggi su internet si trova e si scarica di tutto, al punto da non rendere necessaria la presenza di un guru con improbabili formule magiche.
Ci sono però le dovute eccezioni: l'ho verificato in qualche occasione in passato e Francesco mi ha dimostrato che lui poteva appunto essere una di quelle.
Non contavano o contavano relativamente i PR, la genetica, le basi di partenza, le potenzialità personali e le possibilità di successo. Contava solo che lui aveva preso una decisione e voleva far di tutto per esibirla al meglio, quale che fosse un ipotetico piazzamento, affinchè nel tempo ci fosse in ogni caso una crescita apprezzabile e costante; fino a che punto? Non si poteva prevedere e, alla fin fine, nel concreto dei risultati, non importava a entrambi; però l'esperienza andava fatta, i miglioramenti dovevano esserci ed essere indiscutibili e, ovviamente, i carichi dovevano salire.![]()
Con un diario sempre aggiornato, delle relazioni metodiche, programmi video esaurienti, e-mail puntuali e messaggistica ogni qualvolta occorresse, mi ha dimostrato che le mie perplessità erano - in questo caso - fuori luogo; potevo seguirlo quasi come fosse uno dei ragazzi che vedo in palestra nei pomeriggi di martedì, giovedì e sabato, almeno per taluni aspetti essenziali.
Il resto, per quanto possa essere rilevante, nasce e deriva proprio da lì ed è quello che si legge anche sul diario e si vede sul tubo.
I 445chili (ma i 450 ci sarebbero stati tutti) ottenuti raw su di un peso di poco superiore ai 70bw, con poco più di 5 mesi di lavoro specifico in 3xweek, una struttura longilinea non certo simile a quella di un pesista tipo, in una cantina sistemata artigianalmente, con allenamenti solitari e senza assistenza, portando contemporaneamente avanti con profitto l'Università, è tutto frutto del suo impegno, della sua caparbietà e costanza.
Adesso che per ragioni di stage all'estero dovrà allenarsi a lungo off season avrà modo, compatibilmente con gli impegni di studio e la vita sociale, di sperimentarsi nuovamente sulla sua passione sportiva, si metterà alla prova per capacità di migliorare una tecnica ancora inevitabilmente lacunosa oltre che impegnarsi a far crescere i carichi e mantenere una frequenza di programma.
Riuscire in questo, come in tutto il resto, sarà come sempre una sfida che si reitera e che vuole imporsi per togliersi ulteriori soddisfazioni e vivere altre gratificanti esperienze con quella determinazione unita ad una spensieratezza che solo i vent'anni - beato lui -consentono.
In bocca al lupo per tutto e goodlift fiammingobimbodiesel!
Mister, non pensavo di ricevere una dedica così elaborata e dettagliata...non mi ritengo degno di tutte queste attenzioni
Sono davvero onorato per tutte le stupende parole che hai speso e che spendi per me...ma questo lo sai già!
Da quando abbiamo iniziato la nostra corrispondenza mail/video, i progressi son stati evidenti non solo in termini di prestazioni fisiche(per quello purtroppo non c'è niente da fare: ho una struttura certamente non predisposta per questo tipo di attività!) ma anche e soprattutto a livello umano. Quante ne sai, e quanto mi hai insegnato! Dagli excursa storici mai assenti nei tuoi kilometrici post, alle battute da Best of the worst in pieno stile Musante
Adesso vediamo di rimboccarci le maniche per tentare di diventare...il più forte della palestraDa domani si rinizia, dopo questo scarico passivo piuttosto lungo. E rinizieranno anche i consueti e noiosissimi aggiornamenti del diario, che Mr Tony si sorbirà 3 volte a settimana per amore del bimbodiesel
Comunque qui tutto okay, sono al terzo giorno di erasmus.
Città fantastica, tante tante feste, tanta birra(), tante fighe(questo è fondamentale). Tanto di tutto! SOn sicuro che sarà un'esperienza memorabile.
Nel frattempo...vado a pulire casa(la pulizia belga lascia leggermente a desiderare)
la palestra?
la palestra è carina: l'ho già testata a dicembre.
C'è un power rack, 3 o 4 bilancieri da 50mm, moltissimi pesi(molti dischi da 25, 20 e 15kg con diametro regolamentare)...
pochi rompiballs, poca gente: a differenza della palestra dell'università, che invece pullula di fighe ma ha un'attrezzatura penosa!
domani mi iscrivo![]()
In bocca al lupo per la tua esperienza Fra, vivila allla grande!![]()
sara fighissimo aba! lascia da parte qualche esame e goditela![]()
Segnalibri