Ciao ThruthFinder, innanzitutto grazie per la risposta. Faccio un piccola premessa: non sono un tecnico del settore ne quantomeno un'esperto nutrizionista e biologo; quindi tutto quello che dico potrebbe essere frutto di una cattiva interpretazione dei vari consigli che ho ricevuto/ricercato. Allora....andiamo con ordine: per praticità, la mattina appena sveglio non posso fare una colazione completa però vorrei interrompere il processo di catabolismo muscolare dopo 8 ore notturne di digiuno. Non che io stia a contare i microgrammi di massa muscolare che perderei....ma perchè far soffrire il mio organismo?? Pertanto non è da considerarsi una colazione vera e propria!!
Troppi integratori??? Forse!! Rileggendo il mio post mi sono accorto di aver dimenticato il peso attuale che è di 95 kg. L'apporto proteico è pari a 2gr/kg massa magra che ho stimato ad occhio e avvalendomi di alcuni calcoli empirici in circa 80-85 kg. Il conto è presto fatto e tenuto conto della carne alla diossina, il pesce al mercurio, ecc. ecc., credo che l'integrazione proteica fatta con prodotti specifici apporti lo stesso quantitativo di agenti nocivi se non addirittura di meno per i procedimenti di micro-filtraggio cui vengono sottoposti per ottenerli.
Prediligo l'uso riso integrale, fette biscottate integrali, ecc, ecc, per via del basso IG. Basso IG = minore risposta insulinica per abbassare il picco glicemico = minore spossatezza dopo i pasti = minori attacchi di fame = minore possibilità che l'insulina, ormone fondamentale, trasformi il surplus calorico in grasso.
Diverso è dopo l'allenamento. Per ripristinare il glicogeno perso associo sempre una modica quantità di carboidrati ad alto IG.

I centimetri e il peso li ho persi con una dieta di 1700 cal (50-20-30) alla quale ho associato attività aerobica (corsa) a giorni alterni compresi festivi, con pioggia, neve, o con 40°.

Gli integratori li ho iniziati ad assumere quando ho modificato il mio piano alimentare per renderlo appropriato al tipo di allenamento che faccio...quindi diciamo da circa un anno.

P.S. acuqa ne bevo abbastanza...non l'ho mai quantificata ma sicuramente un paio di bottiglie da 2 lt al giorno vanno via.

Per il momento "this is it".
Ciao.