Salve ragazzi…è la prima volta che scrivo sul forum anche se vi seguo da circa un paio di anni…diciamo che non avendo ancora maturato esperienze significative mi sono astenuto dal dispensare opinioni. Ho però trovato un infinità di consigli utili che ho racimolato e messi in pratica ottenendo dei risultati che non avrei mai sperato di raggiungere. Nel giro di un anno il mio peso corporeo è scesa da 116 Kg a 84 kg. con un’altezza pari a 178 cm. Risultato ottenuto con una dieta ben bilanciata e tanta attività aerobica. Nel complesso potevo essere più che soddisfatto visto che ero passato da una taglia 60 (116 cm girovita) ad una 48 vestita comodamente (88 cm girovita)…vedendomi allo specchio però non mi piacevo…ero svuotato e conseguentemente avevo la consistenza di un budino. Il mio bicipite non contratto aveva una circonferenza di soli 31 cm!!!. Ah!! Dimenticavo ho 39 anni. Decisi allora, circa un anno fa, di iniziare a sollevare qualche peso per tonificare muscoli e tessuti e spulciando il forum iniziai a modificare la dieta riportandola pian piano a livelli calorici decisamente più alti conservando cmq la mentalità acquisita nell’anno di dimagrimento rivolta al consumo di alimenti sani ed energetici al posto di quelli “spazzatura”. Dopo un anno di palestra i risultati si sono sicuramente notati sia in termini di massa sia in termini di forza ...motivazione alle stelle!!! Tuttavia, mi sento di essere entrato in un tunnel…..forse sto sbagliando qualcosa..i miei muscoli iniziano ad avere forme umane, li sento densi ma continuano ad essere “appannati” per non parlare del girovita che ha riacquistato circa 6 cm ….eppure continuo a fare attività aerobica 3 volte alla settimana (qualche volta 2, per problemi lavorativi ) per 40-50 minuti….credo che la mia dieta sia sufficientemente adeguata al tipo di allenamento che sto facendo e opportunamente integrata, non mi concedo bagordi e festini…. alle 22.30 sono già a letto (sveglia alle 06.00)….è evidente che sto sbagliando qualcosa.
Chiedo consiglio a voi…..devo aumentare le sedute di aerobica o modificare la dieta attuale che è strutturata su 7 pasti giornalieri così composti:
APPENA SVEGLIO (ore 06.00) : shaker 30 gr. PRO Whey in H2O
1° SPUNTINO (ore 08.15): spremuta agrumi + 4 fette biscottate integrali + 2 cucchiaini marmellata Hero
2° SPUNTINO (ore 10.45): scatoletta pesce (sgombro, alici, salmone, ecc) e un frutto oppure vasettoyogurt greco 0% e 5 arachidi;
PRANZO (ore 13.30): riso integrale (60 gr. pesato crudo) con sugo semplice o legumi (lenticchie o piselli) e 2 cucchiaini di EVO, porzione di carne/pesce 150gr. circa, verdure lessate
3° spuntino ( 16.15): come 2° spuntino oppure shaker 30 gr. PRO Whey in H2O
4° spuntino pre-wo (19.30): 30 gr. PRO Whey in H2O + 5 arachidi
CENA (21.30): porzione di carne/pesce 200 gr circa, verdure lessate, 2 cucchiaini di EVO un frutto
Che ne dite?….è forse un problema genetico? La dieta è inappropriata al tipo di obiettivo che vorrei raggiungere? E' il caso di pensare ad una fase di definizione??Posterò l’allenamento della palestra palestra che faccio 3 giorni a settimana.
Nel frattempo un caloroso saluto a tutti i frequentatori e grazie!!!!
Segnalibri