gladiator mi sa che non ci siamo intesi
il problema è che tu vuoi programmare qualcosa senza averne i rudimenti e su un singolo thread non si possono riassumere centinaia di discussioni.
quando io ho iniziato ad allenarmi per la forza, non avendo i rudimenti teorici per improntare un programma sensato, copiavo letteralmente i programmi già pronti e collaudati.
senza dubbio esiste un'individualità e ciò che funziona perfettamente per me può non esserlo per te ma un conto è "ritoccare" qualcosa di sensato, un'altra cosa è costruire da zero senza avere le fondamenta.
spesso sui forum si dice che l'allenamento è quanto di + soggettivo esista ma nel mondo della forza così come in tanti sport esistono dei protocolli standardizzati che oggettivamente funzionano per TUTTI, non vedo perchè nel bodybuilding dovrebbe essere tanto diverso (soprattutto quando si è principianti e non si hanno le basi fisiche per attuare un lavoro personalizzato)
fai una ricerca sul forum: bill starr, 5\3\1 di wendler (e non), MAV, sheiko (che nel tuo caso non credo sia adatto), korte, ciclo russo, ladder
c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
guarda anche tra i post dell'utente MAU o di ironpaolo e se ti resta tempo puoi leggere qualcosa scritto da me (ad esempio la traduzione del westside)

... non fare il cattivo!

Segnalibri