Mi alleno da parecchi anni.per cui alcuni esercizi ritengo d eseguirli tecnicamente bene.altri esercizi,come il rematore,è da circa 6 mesi ke l'ho introdotto e ogni volta mi sforzo d migliorarne al meglio l'esecuzione(se noti,in alcuni esercizi,scrivo sempre ke nn sono mai completamente soddisfattoe cambio e cerco d alternare magari la presa o alcune posizioni,per trovare quella a me piu congeniale).anke gli stacchi li ho introdotti quest'anno.pur tuttavia hanno in comune molto con lo squat nella loro prima fase e lo squat ho imparato ad eseguirlo profondo molti anni fa.(anke se poi nn l'ho piu fatto per anni).in generale poi ho una buona coordinazione e questo mi aiuta molto.Ma,cosa fondamentale,grazie ad alcuni amici d questo forum,ho appreso ancora d piu l'importanza d una corretta esecuzione e dei movimenti completi.Stupidamente eseguivo la panca scott facendo un movimento molto limitato(questo mi permetteva s caricare molto peso): ho sempre fatto cosi,perkè un amico,tanto anni fa mi aveva detto ke accorciando il movimento al minimo avrei sollecitato in minima parte il tendine del bicipite...beh...può anke essere vero,ma alla luce delle cose ke ho imparato oggi nn si può ragionare cosi,perkè ogni esercizio ha i suoi pro e contro.seconda cosa importante,per migliorare l'esecuzione ho ridotto i carichi,ma piu ke altro nn mi alleno piu al limite delle mie capacità come facevo prima ad ogni allenamento. di questo giova molto la capacità d recupero,l'SN e la possibilità d aumentare in futuro i carichi.inoltre,sebbene la esguissi correttamente,(movimento completo),l'introduzione del fermo in alcuni esercizi come la panca,t cambia completamente i carichi( li devi abbassare nn d poco)ed il controllo sulle contrazioni muscolari( migliora molto).e ciò aiuta a costruire piu forza e piu massa....
poi io cerco sempre d commentare ogni esercizio per comunicare meglio le sensazioni.fortunatamente la maggior parte delle volte sono sempre positive!
49)MERCOLEDI 12/05
i) PANCA PIANA:
9 x 3 x 64.5 Kg dinamiche (max velocità) rec. 45"
1x 5 x 94 Kg fermo sul petto
Bene le 5,direi che ce ne stava ancora una.solo discrete le dinamiche:infatti nn mi sono sentito particolarmente veloce come avrei voluto.peccato,di solito mi danno molta soddisfazione e mi caricano,ma oggi evidentemente nn avevo molta forza nervosa.
ii) 4-BOARD PRESS CON IL FERMO: 3x3 x 107- 117 - 127 Kg
Finalmente ho costruito le tavolette ed ho potuto provare quest'esercizio.Chiaramente sapevo ke si carica parecchio,ma essendo la prima volta ho scelto pesi crescenti.Il fermo l'ho eseguito andando a sfiorare la tavoletta per circa 1" senza però appoggiarmi(mantenendo quindi la tensione) e poi ho cercato ad ogni ripetizione d esplodere al max.direi ke la scelta del peso è stata abbastanza prudenziale.per la 4board,la prossima volta ke la faccio,potrei provare 3x3x 130kg.Solo alla 2 rip. della seconda serie ho avuto seri problemi: ho fatto un fermo un po piu lungo e sono rimasto quasi inkiodato;tuttavia,dando fondo a tutta la mia forza,sono risalito senza farmi aiutare...porca...incredibile,mi pareva una montagna!!
iii) REMATORE PRESA PRONAZ : (all'addome):5x5x 75 Kg
A essere sincero mi trovo meglio con la presa in supinaz.,dove mi pare anke d riuscire a sviluppare piu forza,cmq,per alternare,male nn fa.anzi,ho sentito dire ke è meglio questa in pronaz per limitare la possibilità d infortuni.
iv) SPREAD EAGLE: 3x15 peso corporeo
Tra poco vado all'allenamento d questo fine settimana.ho in programma d introdurre lo Snatch per questa settimana al posto degli stacchi!!vediamo cosa combino!
ciauz!!

Segnalibri