certo la prima regola per un ectomorfo è quella di mangiare come un maiale fregandotene del grasso
non credere che riuscirai a crescere con un pò di pollo e un pò di insalata
e poi fai un allenamento super intenso
ciao
certo la prima regola per un ectomorfo è quella di mangiare come un maiale fregandotene del grasso
non credere che riuscirai a crescere con un pò di pollo e un pò di insalata
e poi fai un allenamento super intenso
ciao
A parte i consigli di siffredi.............L'alimentazione va PROGRAMMATA, l'organismo non è una discarica, lo stress a carico dell'apparto digestivo avviene in ogni essere umano sia easy che hard, o come lo vuoi definire, quinsi se per natura ha una bassa % di adipe, questo non significa ingurgitare tutto ed oltre...sarebbe come entrare in palestra e saltare da un'esercizo all'altro....
Accomodati e leggi tutto
https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=3689
Hard o Easy....solo terminologie, non puoi incolpare un mesotipo, un mesomorfo avrà gli stessi problemi di crescita se i passi non saranbno corretti nella giusta direzione, in termini di allenamento ed alimentazione....quindi bisognerebbe conoscere e come ti alleni e come hai pianificato la tua dieta, e se non l'hai fatto, bè potresti anche avere la gentica di Benfatto od Arnold.......cmq inizia da quel link, segui le varie discussioni...
![]()
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
- Albert Einstein -
Grazie.
Ho provato diversi tipi di allenamento (schede date dagli istruttori) seguendo diete prescritte da istruttori (e riscontrate anche su questo sito) ma senza successo.
Ora ho letto del tipo ectomorfo (io sono alto magro ma non è vero che non ingrasso) e del tipo hard gainer.
Ho riscontrato la mia situazione (sono anni che frequento palestre) in questi tipi e si suggeriva un allenamento breve intenso e infrequente con esercizi particolari.
VOrrei provare a fare questo, mantenendo una dieta equilibrata (non prendetemi per un novizio, in queste cose sono competente).
Mi suggerite una possibile scheda per massa da hardgainer???
GRazie!
PS SAJAN il link è interessante se sapessi quale tipo di allenamento poi seguire.
Nonmi hai dato altro che uno stradario, ma la strada qual è??
Cosa ne pensate delle teorie di Steiner, Kubik ecc.??
Che come detto qui
https://www.bbhomepage.com/forum/sho...&threadid=2946
le teorie sono interessanti e utili, quelle di Kubik, McRobert, quelle di Tozzi....insomma alla fine sono sempre gli stessi concetti: ALLENARSI, MANGIARE E RIPOSARE per crescere. Il problema sono le estremizzazioni ed i sensi unici....e per questo Tozzi è imbattibile, una sola strada, una sola via....possibile. Questo è errato, e lo abbiamo visto in molte occasioni. Persone che in genere (dico in genere perchè è una delle situaioni tipiche del 90% delle palestre) vengono dal classico 4 x 10 ottengono risultati con il breve ed intenso (non lo chiamo nenche Biio....), ma sarebbe accaduto anche con l'inverso, fatto sta che sedute brevi ed intense alla fine portano ad uno stallo, ecco perchè il thrad sopra parla di PROGRAMMAZIONE, vale a dire l'applicazioni di concetti basilari e varianti, non svegliarsi una mattina leggere Brawn, pensare di aver scoperto l'acqua calda e poi, prima o poi....chiedersi del perchè degli stop, e viceversa. Quindi non è il metodo giusto e sbagliato è l'applicazione incondizionata che non porta a nulla.
Ed infatti NON esiste la tabella, non esiste l'unicità nell'applicazione. In questo Iron Mike è stato un grande, ha sempre e cmq indicato una via, una strada......dicendo che si poteva fare così oppure in altro modo, ma NON in maniera unica, sempre e cmq come affermava....fatto sta che molti hanno ricondtto l'HD alle monoserie ad esaurimento....erroneamente, e tutti a fare 1 x max, 1 x 6-8, principianti e non....e non è difficile il capire del perchè molti non hanno avuto progressi, tralasciando quelli che non sapevano ne cosa stavano facendo, ne avevano un'alimentazione programmata. Motivo per cui lo stesso Mike cerco di chiarire nel secondo libro quello che era stato frainteso.
Ultima modifica di Sajan; 15-05-2004 alle 11:45 PM
OK
Io ho letto questo http://www.olympian.it/hg/23_1.cfm
e questo http://www.olympian.it/hg/2_1.cfm
E, visto che ho provato tutto, penso che da settembre seguirò questo tipo di allenamento almeno per 3 mesi.
Cosa ne dite. (se non avete voglia di leggervi tutto leggete le ultime righe del secondo articolo):
CIaoo
Segnalibri