Non hai capito. Vuoi fare le trazioni? Allora allenale! Ti serve un allenamento di forza incentrato sulle trazioni, il resto lo puoi lasciar perdere. Quando avrai raggiunto una forza tale da poter eseguire l'esercizio dalle 6 alle 8 ripetizioni ripenserai a fare massa. Io non sò quali sono i tuoi carichi negli esercizi, posso solo immaginare che se hai 34 messaggi ad oggi sei un novizio e non alzi molto (sei poco forte) e probabilmente sei anche poco muscoloso.
Perciò fossi in te mi dedicherei proprio alle TRAZIONI come target nell'allenamento delle prossime schede di forza. Se c'entra e il tuo corpo te lo permette puoi affiancare anche la PANCA PIANA con lo stesso scopo. Gli altri big, ammeno che tu non abbia gare specifiche in vista, per te in questo momento sono solo un rimpiazzo in caso di deficit muscolari nelle trazioni e nella panca. Gli esercizi come squat\stacco puoi continuare a farli se li stavi già facendo ma non in modo pesante, puoi orientarti o su un'allenamento di forza esplosiva per non perdere la tecnica e non affaticare il recupero per le TRAZIONI e\o PANCA, o su varianti per affinare il pattern motorio e non perdere confindenza col movimento.
secondo te può esser utile usare la macchina ke ti permette di fare le trazioni con contrappeso, nn sò se la conosci...in pratica invece di tirar tu sil tuo peso, ti appoggi con le ginocchia su un pezzo di pedana e togli parte del tuo peso
qui c'è un esempio http://www.allenamento.com/Virtual_f...ntrappesi.html
potrei sostituire la lat machine con quel macchinario? visto che c'è nella palestra dove vado ora...in tal modo potrei piano piano avvicinarmi alle trazioni a peso libero( che ora non sò fare bene..)
Quella che ti spinge dalle ginocchia può andar bene, invece quella che ti spinge dai piedi no! Non ti ci avvicinare pianpiano, fallo da subito e lascia la LAT come esercizio di rifinimento.
ciao
dargor ti ha dato degli ottimi consigli
io ti suggerirei di dedicare la prima parte dell'allenamento "di trazioni" ad un lavoro su basse ripetizioni (per esempio 3x3) a cui poi farai seguire il lavoro "classico" 3x8 o 3x10 o 5x6 (insomma quello che ti pare)
potrebbe essere ottimale raddoppiare la frequenza settimanale per velocizzare il processo di adattamento (tra l'altro allenare un muscolo solo 1 volta a settimana il + delle volte è poco) magari solo con un 5x5 di trazioni "aiutate" con un peso da 8 ripetizioni
sisi! uso quella makina! pesso ke sia ottimale per avvicinarsi alle trazioni...meglio della lat...
alla fine infatti riproduce proprio il movimento delle trazioni solo ke è come se qualcuno ti sostenesse dalle ginokia...
togliendo 25 kg dovrei riuscire a farne otto...visto che con con la lat otto ripetizioni le faccio con 45 kg e io peso 70 kg
Segnalibri