No non è tanto per i 150 kg in sè, lo so che è un numero che non significa niente e se ho imparato qualcosa in questi quattro anni è proprio a non ricercare strettamente il carico bensì l'efficacia (difatti amo il piramidale inverso con carichi decrescenti, a differenza di molti che detestano psicologicamente diminuire i pesi). Il mio dubbio è nato leggendo l'altra discussione, dove si diceva che una serie con carichi al di sotto del 70% del massimale non "fa massa", pertanto all'inizio del mio squat, con i problemi di postura e di equilibrio che ho, difficilmente riuscirei ad esprimere un massimale e ad allenarmi con pesi proporzionati. Da qui mi è sorta l'idea di mantenere anche la pressa, per sollecitare le gambe con carichi proporzionati (che non saranno 150 kg effettivi lo so). Poi magari sto dicendo delle cavolate, ma se riesco a recuperare un telefonino che fa video, posterò il mio squat così vedi che ha la tendenza sempre e comunque a ribaltarsi all'indietro. Comunque mi piace molto l'idea di un 5x5 allo squat prima della pressa del venerdi, lo inserisco nel programma. Tra l'altro ho letto i 3d sullo squat di Ironpaolo nella sezione Powerlifter e mi hanno dato una speranza.
La bontà di effetti di queste serie a salire, come dicevo prima, mi ha lasciato impressionato. Anni fa sono stato seguito da un power lifter che invece mi faceva allenare subito al massimo (da qui la mia passione per il piramidale inverso) con il riscaldamento minimo indispensabile, per evitare di sprecare energie. Mi fossi allenato subito così, forse avrei ottenuto ben altri risultati.
Per quanto riguarda le negative non mi piacciono molto a dire il vero ma la cosa buffa è che le ho inserite perchè avevo interpretato male le tue parole, scambiando le serie "a scendere" per negativeOk le tolgo subitooooooooo
Ti ringrazio per i link sul pullover, effettivamente è quello che ho fatto solo che il mio istruttore lo chima pull down (boh?) comunque è quello li
Ho modificato in grassetto il programma di allenamento con le ultime cose dette:
lunedi: Gambe + muscoli di tirata
1) squat: 8x3 rest 40'' (75-80%)
2) stacchi rumeni: 6 serie da 5 reps a salire + 4x3 rest 40"
3) pulley: 7x5 + 5x5 con carico da 8 reps - rest 40''
4) pullover ai cavi in piedi: 3x15 - rest 40"
5) bicipiti in piedi con bil. curl: 6 serie da 6 reps carico a salire + 2x10
mercoledi: muscoli di spinta
1) p. piana con bilancere: 6 serie da 5 reps a salire + 4x3 veloce (stesso peso) - rest 40"
2) p. 45 con manubri: 6 serie da 5 reps a salire + 4x3 veloce (stesso peso) - rest 40"
3) croci ai cavi da in piedi: 2x10 - rest 40"
4) lento avanti con manubri da seduto: 6 serie da 5 reps a salire + 4x3 veloce (stesso peso) - rest 40"
5) tricipiti alla poliercolina con la corda: 2x15-20 - rest 40"
venerdi (fullbody)
1) squat: 5x5 carico leggero - rest 30"
2) pressa orizzontale: 6 serie da 5 reps carico a salire + 3x3 con il carico dell'ultima serie (o 5-10kg in meno) - rest. 50''
3) panca piana presa media (gomiti stretti): stesso lavoro - rest. 40''
4) lat machine avanti (presa neutra) 8x4 - rest 40''
5) scrollate con manubri (per il trapezio) 3x15 - rest 40"
6) aperture laterali con manubri 3x15 - rest 40"
7) bicipiti con manubri su panca 45 3x15 - rest 40"
dimenticavo addominali 1 volta a settimana con sovraccarichi (6 serie da 20 reps)

Ok le tolgo subitooooooooo 

e visto che ho capito come si fa.... Rep+

Segnalibri