il mio ex compagno di allenamento ha iniziato facendo mezzi squat per via della sua scarsa mobilità
posso dirti solo che adesso ha partecipato alla WEC (che è una competizione europea di powerlifting) facendo squat con 235kg
non ti sto dicendo che anche tu possa sollevare + di 200kg ma con l'impegno (se non ci sono particolari problemi di postura) si può migliorare parecchio
oltretutto quanti ATLETI conosci che non siano anche sufficientemente flessibili da fare un'accosciata?
lo stesso discorso vale per lo stacco da terra: è tutto un problema di forma
poi se non fai un esercizio perchè affatica addominali e lombari credi di essere PROTETTO?
un edificio è solido se lo sono le sue fondamenta, le tue semplicemente non lo sono.
io ti consiglio di prendere seriamente in considerazione la possibilità di imparare con pazienza (magari riprendendoti con un cellulare e postando i video come hanno fatto altri) le corrette esecuzioni perchè la differenza in termini di risultati è notevole!
se poi sei un amante del calcetto o di altri sport di squadra senza dubbio ne beneficieresti
per quanto riguarda il pulley (che va benissimo)
fai tante serie da 5 ripetizioni con 30-40'' di recupero se non riesci a farne 7 (secondo me l'ideale è 10-12) riposi 2 minuti e ripeti esattamente lo stesso procedimento (in genere dovresti fermarti qualche set prima, ad esempio: 7x5 + 5x5 = 12 set, ma se fai 15-20 serie non muori)
la capacità di sviluppare volume e le potenzialità di adattamento dell'organismo sono incredibili
purtroppo molti istruttori (e non solo) sono ancorati a vecchi pregiudizi, come se il corpo ragionasse in termini di settimane (perchè dovrei ripetere l'allenamento per il petto ogni 7 giorni? perchè non 2 o 22?)
oltretutto i vecchi culturisti si allenavano almeno 3 volte a settimana in fullbody, attualmente nessun atleta degno di questo nome si allena meno di 3 volte a settimana e nessun ginnasta lavora in split, anzi.. e mi pare che yuri chechi avesse un fisico degno di rispetto.
Segnalibri