Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 88

Discussione: 3BIG primo approccio a FORZA

Predefinito

Ti ho già risposto, 5x5 alla poliquin mi sembra un metodo facile e di sicuro effetto. Anche il sollevatore paziente.. insomma tutti quei metodi dove non è strettamente necessario conoscere i max a priori e che però ti danno un obbiettivo da raggiungere e superare.
    Il 5x5 alla poliquin ti mette in condizione di dover aumentare il numero di rep da fare.. e questo è un ottimo stimolo.
    Tieni presente cmq che velocità e forza sono strettamente correlati, per questo i PL pensano spesso alla veloctià. Tieni anche presente che forza e massa, prestazione e fisico, sono strettamente legati.

Poi non so, qui tutti sanno 10000 teorie. Quando frequentavo io i forum eravamo più terra terra, ci allenavamo e postavamo le nostre eperienze. Quindi purtroppo ti posso essere di poco aiuto.
    Ultima modifica di ungeheuer; 13-12-2010 alle 01:44 PM

Predefinito

Penso anchio che non ti convenga fare cicli a % perchè

Non hai mai fatto un "ciclo per la forza" (che brutto dire cosi ) e quindi,se usi un metodo con % accadrà che,provi il "massimale" ma poichè non sei abituato ne riesci ad esprimere le tue potenzialità,avrai qualcosa di MOlto sottostimato e quindi le % saranno troppo "protettive"

il 5x5 alla poliquin d altra parte ti "impone" di completare le 5rep prima di aumentare il carico,funzionerà di certo,ma pur di arrivare a chiudere il 5x5 sarà probabile vedere delle mailate di esecuzioni XD

imo qualcosa come il mav è la cosa migliore,o anche tipo 7 5 3;non ti annoi mai,puoi testarti un po,e puoi tirarlo avanti quasi all infinito

Predefinito

unge se sei novizio e fai il mav probabilmente tendi a fare TROPPO piuttosto che troppo poco
    e secondo me in un certo senso è meglio così a patto di mantenere delle esecuzioni decenti.
    qualche serie tirata in + non ha mai fatto male ad un novizio, anzi, in genere hanno bisogno di caricare + degli avanzati

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
    il 5x5 alla poliquin d altra parte ti "impone" di completare le 5rep prima di aumentare il carico,funzionerà di certo,ma pur di arrivare a chiudere il 5x5 sarà probabile vedere delle mailate di esecuzioni
    beh ma penso che bisogna fermarsi quando l'esecuzione non è piu buona..

Predefinito

allora si torna al discorso mav

Predefinito

ma devo x forza fare i massimali prima di iniziare il max7550 ?

I WANT U 4 BULLGYM

Predefinito

se non vuoi fare i massimali puoi ricavarlo in modo approssimativo
    il 70% è in genere un carico da 10 ripetizioni (di panca)

per calcolare un massimale teorico puoi usare i tuoi migliori risultati su 3-5-8 ripetizioni, chiaramente la realtà sarà sempre diversa e soprattutto maggiori sono le ripetizioni, meno sarà affidabile l'approssimazione.
    in genere:
    3 ripetizioni le fai con il 90%
    5 ripetizioni le fai con l'85%
    8 ripetizioni le fai con l'80-75%

se quindi riesci a completare 5 ripetizioni di panca con 85kg il calcolo da fare è:
    85kg : 85 * 100 = 100kg (ipotetico max)

Predefinito

ora faccio 5x5 di panca con 66kg per sapere il massimale provo a fare una serie da 5 a cedimento positivo giusto ?

-altra cosa il fermo al petto ora non lo faccio, sfioro e riparto, è veramente utile farlo o in un principiante non conviene ? (per farlo dovrei diminuire almeno 5kg...)

Predefinito

-altro cosa ho qualche problema ai deltoidi:
    tutto il resto cresce ma i deltoidi non ce modo che ingrossino.. un annoi fa mi è stato detto:
    aumenta il carico di panca e cresceranno, tutte storie simili ma alla fine niente...

al mav posso aggiungere degli esercizi per i deltoidi ?

Predefinito

la panca con fermo ti serve se vuoi utilizzare un'esecuzione da gara
    in effetti il fermo aiuta ad avere un'esecuzione + pulita perchè eviti sempre il rimbalzo sul petto e migliori la coordinazione ma se non hai intenzione di gareggiare direi che non è indispensabile (a patto di mantenere una buona forma)

i deltoidi crescono ma con 5x5x65kg di panca che ti aspetti?
    ad ogni modo puoi inserire del lento avanti (meglio se in piedi) per migliorare lo stimolo sul deltoide.

per settare le % del ciclo puoi testare il 5RM (cioè 5 ripetizioni a cedimento TECNICO, quindi ULTIMA RIPETIZIONE POSSIBILE CON TECNICA CORRETTA) o il 3RM se vuoi un dato + veritiero

in ogni caso, ti ripeto, qualunque programma funziona poco (o può danneggiarti) se non migliori la tecnica delle alzate

Predefinito

Lunedì
    -Squat 50% 5, 60% 5, poi aumenti 3% alla volta. Ti fermi quando comincia a perdere velocità oppure deteriora la tecnica (che deve sempre essere perfettissima). Raggiunto quel carico, ci fai altre 4 serie da 3ripetizioni, al massimo del dinamismo.
    -Panca piana __ esattamente come squat
    -Trazioni dorsali 6 x 5 serie
    -Hyperextension con peso 10 x 3 serie.
    -alzate laterali

Mercoledì
    -Stacco da terra esattamente come squat (se siete intermedi fateci serie da 4 ripetizioni e un ritorno da 2 x 3 serie).
    -Military press 4,3,2,4,2,2 (non andare a tutto gas, discesa controllata e spinta dinamica). ( 70% )
    -alzate a 90
    -Manubri su piana 10 x 5 serie, stretching attivo.
    -Stacco fino al ginocchio 50% 6, 60% 5 x 4 serie, cura con attenzione la partenza, se riesci a tenere la schiena in un angolo ottimale i primi 30 cm dell'alzata tutto sarà più facile e veloce.
    -abs

Venerdì
    -Panca piana come squat
    -Squat idem
    -Parallele 6 x 6 (no cedimento)
    -Trazioni dorsali supine 6 x 3 serie
    -Affondi camminati 10 x 3 serie.
    -lento arnold

che ne dici cosi ? perche ho problemi anche a tenere le braccia distese dopo un minuto mi bruciano i deltoidi.. ed è sempre stato cosi...

I WANT U 4 BULLGYM

Predefinito

MAV: 1x5x50%, 1x5x60%, 5 ripetizioni a salire (+3%) fino ad una serie tecnicamente perfetta, quando rallenti fai 3x3 o 4x3

Lunedì
    -Squat: mav
    -Panca piana: mav
    -Trazioni o lat machine: 5x10
    -alzate laterali leggere 3x10

Mercoledì
    -Stacco da terra: mav
    -Military press 5x5x70% o MAV
    -Manubri su piana 10 x 5 serie, stretching attivo.
    -pulley: 5x10
    -tricipiti ai cavi leggeri: 3x10

Venerdì
    -Panca piana MAV
    -Squat MAV
    -Parallele 6 x 6 (no cedimento)
    -Trazioni o lat machine: 4x6
    -bicipiti: 5x10

non ho capito che problemi hai ai deltoidi

Predefinito

trazioni 5x10 magari

x le trazioni avrei pensato la progressione di ironpaolo :

allenamento A:
    1° settimana: 5x4 a carico naturale rec 2'
    2° settimana: 6x3x5Kg rec 2'
    3° settimana: 8x2x10Kg rec 1'
    4° settimana: 10x1x15Kg rec 1'

allenamento B:
    3traz prone 1'
    3traz neutre 1'
    3traz supine 1'
    x3

riguardo i deltoidi se ad esempio tengo alzate le braccia nel giro di poco mi bruciano da morire e sono costretto e lasciarle cadere, esempio:
    durante il riscaldamento di kickboxing :
    pugni a vuoto verso l'alto x 20sec non riesco a arrivare alla fine .. tutti gli altri si ..e non hanno mai neanche fatto palestra la maggior parte...
    penso che devo lavorare sulla resistenza dei deltoidi...oppure se tengo un peso anche leggero (un quadro) in isometria per 30sec sento bruciare i deltoidi ..

I WANT U 4 BULLGYM

Predefinito

non mi sembra normale in effetti, però onestamente non saprei dirti a cosa possa essere dovuto

le trazioni non le allenerei per la forza, soprattutto in una prima fase
    oltretutto allenare TUTTO per la forza equivale a non dare nessuna priorità quindi i risultati saranno mediocri

Predefinito

il fatto è che faccio massimo 8 trazioni inverse di fila.. come potrei allenarle ?