L'argomento è vastissimo... sul forum trovi comunque un mare di info, e se non bastassero, in rete ne trovi un oceano
Il macro di forza è composto da una preparazione alla forza, dove aumenti l'intensità in maniera graduale e da un meso o due di forza dove fai prima un periodo di carico e poi lo scarico.
Come sempre nel bb ci sono milioni di teorie, diciamo che per farti un idea a me piace il sistema 3:1 dove fai 3 settimane di carico e 1 di scarico/riposo attivo.
Altri preferiscono il 2:1, altri ancora vanno a sensazione...
Il macro di forza porta numerosi vantaggi:
-nella preparazione abitui il tuo corpo all'uso di carichi importanti
-aumenti la forza che poi sarà la base che userai nel periodo di massa (nel quale potrai usare generalmente carichi relativamente più pesanti)
-stimolando principalmente le fibre bianche hai comunque un aumento della massa
-psicologicamente è molto motivante, finalmente si possono caricare un pò i bilanceri e ci si sente un pò... meno piccoli
Tecniche per stimolare la forza ce ne sono diverse, diciamo che grossomodo l'idea è basso numero di ripetizioni e carico abbastanza vicino al massimale (circa 85-90%).
Nb: questo è per semplificarti al massimo e darti un quadro generale.
Ps: alcuni sostengono che la forza vada fatta dopo il periodo di massa, se uno fa cultura fisica secondo me no, perchè non ha senso e perchè in nessun sport si fa la forza dopo l'allenamento specifico (che nel nostro caso è diventare grossi) ma sono il primo a dire che la verità assoluta non esiste






Rispondi Citando
Segnalibri