In riferimento alla fasciatura io la applico sempre simmetricamente, sia a destra che sinistra mi fascio dall'interno all'esterno.
Cerco inoltre, per quanto possibile, di stabilizzare la rotula nella sua posizione naturale:
- Contrazione della muscolatura
- Extrarotazione all'anca così da dare meno trazione laterale nella fase di salita a spirale
- Incrocio sopra alla rotula (e qui le componenti laterali delle forze di trazione si bilanciano)
Mi viene da pensare che probabilmente il problema delle fasce è dato anche da come si mettono, i due esempi opposti sono:
- fasciatura solamente a spirale. Tutte le forze laterali sono unidirezionali, lateralemente o medialmente
- fasciatura solamente ad incroci. Le componenti laterali si equivalgono (ovviamente approssimando) quindi resta solo la componente che agisce nell'estensione di ginocchio.
Altro punto è la tecnica, se si esegue lo squat mantenendo le ginocchia in linea con i piedi (linea del secondo dito) le forze con direzione laterale sono minime. Penso che la componente di extrarotazione debba essere solo all'anca e al ginocchio ci si dovrebbe limitare ad una flesso-estensione più pura possibile.
Questo però si può riportare anche al caso del raw. Un atleta si può allenare anche sempre raw ma se tende a perdere l'allineamento ginocchio-piede chiudendo l'angolo comunque la rotula verrà spostata lateralmente.
Resta fuori dal discorso la componente di compressione perpendicolare alla rotula che per forza di cose con le fasce c'è. Presupponendo una compliance normale delle strutture articolari si sopravvive anche allo squat con fasce, se sotto c'è un'inizio di condropatia o altro allora è già più problematico.
Riguardo alla leg extension nutro anch'io qualche dubbio. L'extrarotazione e l'esecuzione in 0-30 gradi di flessione dà una migliore attivazione del vasto mediale (studi di elettromiografia) però si trascurano le componenti di pressione intrarticolare (che dovrebbe essere minore in flessione 30-90 se non sbaglio) che non sono propriamente trascurabili in un ginocchio patologico.
Inoltre bisogna assolutamente valutare la causa, ad esempio se il problema è causato da un'asimmetria di carico sui piedi (a sua volta: volta plantare, dismetria degli AAII, asimmetria a livello del bacino, asimettria della colonna...) si può lavorare sul vasto mediale all'infinito ma il problema si riproporrà sempre.
Ultima modifica di marcoevfurn; 21-11-2010 alle 12:49 PM
In many sports in many countries, bodybuilding is used to develop strength. This is a big mistake! - Y. Verkhoshansky- "Special Strength Training"
Segnalibri