Non è una questione di temporizzazione. La caffeina (caffè) non ha gli stessi effetti su tutte le persone nelle stesse quantità. Ad esempio a me provoca stati d'ansia, non mi dà affatto energia ma ha un simpatico effetto anoressizzante. Però nonostante tutto se rovescio una moka nello shaker postwo carbo+pro+caffè (oltre a dargli un gusto identico al cappuccino) recupero meglio e non sono più uno zombie dopo il wo.

Prima di preoccuparti se dà un contributo significativo alla questione "ingrassa o smagra" chiarisciti che:
La caffeina crea dipendenza e assuefazione
Il caffè è acido, il corpo in mancanza di sostanze alcaline sottrae minerali dalle ossa per ribilanciare il ph, quindi rischio osteoporosi
La caffeina è pure eccitante e quindi provoca tachicardia

Se consideri la dieta nel suo complesso il caffè incide quanto un ago in un pagliaio. Gli studi che puoi trovare sono sulla caffeina e pochi sul caffè, paradossalmente gli effetti possono essere opposti, ad esempio ricordo che la caffeina aumenta il rischio di sviluppare diabete se associata a pasti con carboidrati, ma il caffè non aumenta il fattore di rischio ed è un fattore neutro.

Quindi, di studi ce ne sono pochi sul caffè, di quel poco che si sà si può dire che bisogna farne un uso moderato in 1 moka da 3 persone (la media) al giorno a stomaco vuoto. Le interazioni col cibo sono poco note, se non con alcune proteine come la glutammina e poche altre.