Ah, grazie Tony! E io che stavo già pensando a dove trovare un palo all'interno del palazzetto![]()
Finalmente riesco a scrivere un resoconto di questa esperienza unica !
Arrivo a Taneto di Gattatico il venerdì pomeriggio, attorno alle 16, assieme al coach TonyMusante.
Il palazzetto è molto piccolo(più di quanto immaginassi); mi guardo intorno un po' spaesato e decido di sedermi sugli spalti in attesa dell'inizio della gara master.
Intanto il coach si prepara per arbitrare!
Alle 17 vedo Simone (bj42): finalmente un volto conosciuto! E con lui Somoja e Irene. Li riconosco subito, e mi vado a presentare
Si rivelano sin dall'inizio due persone squisite e simpaticissime!
Durante la gara master vedo un bel po' di record: Enrico pl, Costanzi, Giumarra...imprese mostruose.
E ovviamente il mitico DOC, che si spara un ottimo squat, discreta panca e stacco eccezzzzziunale (peccato per i 182.5 nulli).
Terminato il contest Giovanni mi porta assieme all'altro mio compagno di avventura, T-Doc(che gareggerà con me nei -75 raw) a prendere le altezze per squat e panca: si unisce anche Marcorock.
Ed ecco il momento della cena, tutti assieme: io, Tony, T-doc, BJ, Somoja e Irene, Marcorock e un altro ragazzo(Francesco) che avrebbe poi gareggiato nei sub-junior(del 1995! terzo classificato!!).
Terminata la cena ci appropinquiamo verso l'hotel, mentre BJ se ne torna a casa.
Stranamente riesco a dormire con facilità: l'aver assistito già alla gara master mi ha fatto entrare con più facilità nel clima gara.
Sveglia alle 6.20, il ritrovo è di comune accordo con tutti gli altri alle 7.10 giù nella hall dell'albergo.
Alle 7.30 siamo già nel palazzetto.
Il coach accompagna me e T-doc alla stanza per la pesatura... 68.7kgl'ansia gioca brutti scherzi ahahahaha
Un salto al controllo dell'attrezzatura e siam pronti!
I raw -75 sono in tutto 20(forse 19, non ricordo esattamente): fanno due gruppi e io rientro nel secondo.
Ecco le entrate: 130-85-170.
Vado ad indossare il singlet(quello di Tony), calzettoni, do-win, t-shirt...
Ed ecco che la tensione aumenta.
Comincio il mio riscaldamento di squat, fino a chiudere l'ultima singola a 120kg.
A questo punto Somoja si accorge del mio stato di inquietudine più totale, e cerca di tranquillizzarmi...
Decido di andare al WC, e li uno squat con pausa di circa 3-4' in basso mi libera ulteriormente di 1 kiletto
Comincia la gara del mio gruppo.
Prima di squat a 130: stacco con non molta convinzione il bilanciere dagli appoggi, due passi indietro e faccio fatica a stabilizzarmi. Le gambe tremano ancora un po' (mio grande difetto allo squat): "SQUAT"! Giù, concentrica, fermo. Riappoggio. Tutto ok, ma è stata comunque piuttosto lenta, considerando il carico in questione.
Ecco che i postumi al dolore al femorale sinistro si fanno sentire: negli ultimi 13 giorni, a causa di ciò, sono stato costretto a squattare solo una volta, un solo 3x3@120kg. E qualcosa, ahimè, ho perso.
Ma comunque la prima è andata.
La tensione diminuisce un po'.
Seconda di squat: 135kg. Salgono più veloci dei 130, ma perdo quasi l'equilibrio al termine della concentrica, e i due laterali mi danno un nullo perchè non avrei aspettato il comando " a posto". Il capo pedana invece, la ritiene valida. Penso proprio che sia stata un'alzata valida, perchè in fin dei conti ho riappoggiato contestualmente al comando del capo pedana!!
Ma non mi demoralizzo.
Decidiamo con Giovanni di richiamare i 135, che alla terza salgono bene!
Purtroppo allo squat ho fatto meno dei precedenti PR... mi son mangiato una decina di kg.
Giunge così il momento della panca. Stranamente son più tranquillo.
Riscaldamento chiuso con l'ultima singola a 80kg.
Entro a 85kg: facile!
Seconda a 90kg: buona!
Terza a 95: PR! Non pensavo che sarebbe venuta su. Forse avevo ancora qualche kiletto(ma non per arrivare ai 100).
Molto soddisfatto della panca! soprattutto in considerazione del fatto che seguire i comandi da gara non è per niente facile...ma stranamente mi ci sono abituato subito!
Ed ecco il deadlift, mon amour.
Chiudo il riscaldamento non con 160, ma 170...ci siam sbagliati, non leggendo bene il peso di due dischi vecchissimi(erano da 25 anzichè da 20!).
Eh vabbè, così facendo ho sentito la mia entrata a 170 più agevole!
Seconda a 180kg va bene!
Terza a 185kg, peso da me mai maneggiato! Ce la faccio yeahhhhhhhhh (notare il tremolio in chiusura)
GARA TERMINATA! 415KG TOTALE, 315.54 WILKS. Mi sono qualificato, se ricordo bene, 10/19 (o su 20)...ma attendo i risultati sul sito, per sicurezza.
Arriva il momento della premiazione: indosso la maglia dei t-boys
Dopo la gara subito al banchetto dei panini(stavo morendo di fame!)...
E rimango al palazzetto ancora per qualche ora: riesco a godermi squat e panca dei raw -90, conoscendo anche il mitico yashiro, spot86 e giopal!
In conclusione son tornato a casa decisamente migliorato come persona e atleta: il tutto grazie al coach TonyMusante, che mi ha fatto appassionare a questo mondo oscuro e parallelo facendomelo conoscere giorno per giorno, email dopo email, con tutte le sue chicche tecniche e le battute che non mancano mai nei suoi interventi.
Mi ritengo molto soddisfatto e felice non tanto per i carichi, ahimè da bimba delle elementari, quanto piuttosto per esser riuscito a mettermi in gioco per superare i miei limiti: il tutto davanti a un pubblico e giudici, nel rispetto di un regolamento internazionale!
Senz'altro ripeterò questa esperienza in futuro...
sperando di aggiungere qualche quintalozzo sul bilanciere
Grazie anche a Claudio(che mi ha assistito nel riscaldamento), a Irene, Bj, Marcorock, e tutti gli altri che ho avuto il piacere di conoscere in loco!
Complimenti brò bellissima gara, sono contento per te! I 100 di panca sono vicinissimi ormai!
Grazie, son soddisfatto dell'esordio!(squat a parte, ma vabbè)ora mi prendo una decinda di giorni di wo tranquilli ad alto volume e bassa intensità, senza squat e stacchi... e poi si riparte con un nuovo t-programma!
Grandissimo Aba!!!! Ti faccio i miei piu' sentiti complimenti e in bocca al lupo per il tuo futuro da powerlifter
L'entusiasmo provato in gara lo si legge dalle tue righe... Fantastico... Auguri ancora![]()
Grazie caro, ora l'obiettivo nel medio-breve periodo( diciamo inizio 2011) sono: 150 squat(manca pochissimo)-100 panca-195 stacco!
X black vogliamo anche una tua gara!
Su un palco però!![]()
Complimenti Aba, ottima gara d'esordio!!! Bravo, soprattutto nello stacco, dove continui a macinare kg!!!
Bravo, grande abacus!
Mattone dopo mattone costruirono le piramidi, così io allenamento dopo allenamento costruirò me stesso.
Comunque oggi wo...
nei prossimi 10 giorni circa farò molti complementari, molto volume e alte ripetizioni, per rilassarmi un po'
Military press 5x8-6@30kg
p.inclinata 70° manubri 5x8@16+16kg
alzate laterali 4x10@6+6kg
curl ez 5x8@20kg
hammer curl 5x10@7+7kg
french press su p.inclinata 4x8@20kg
tricipiti ai cavi 4x12
sitting calf 4x25@90kg
crunches con peso su petto 3x25@20kg
Allenamento rilassante...devo trovare un modo alternativo per i crunches: non sento niente col peso sul petto!
Durata wo: 1h29'
Che bellino che sei con il singlet... Non ti ho risp ieri perchè nn avevo soldi ed ero li in campo gara
... Cmq ottimo, hai fatto una bella gara e hai totalizzato un buon totale (pensando anche al tuo peso) e ti sei piazzato in buona posizione... Ora peccato che tu parta, se no potevi farti la garona di stacchi con un corpettino, ma va bene così ora continua a lavorare con Tony e tutto sarà una cazzata
![]()
che onore avere l'attuale campione in carica nel mio diarioin fin dei conti son contento della mia gara, dai! avevo anche moltissima tensione da gestire...e in questo(e molto altro) il sostegno del mister è stato di vitale importanza!
Segnalibri