Dal punto di vista di un builder di taglia piccola, perchè peso solo 90kg a 1800kcal die perderei massa corporea lorda al ritmo di mezzo chilo al giorno. Le calorie sono "tante" sempre e solo in rapporto al nostro stato fisico attuale. Io ho una soglia di equilibrio attorno alle 2900 kcal dire, se dovessi usare la zona avrei una quota di carboidrati esagerata a prescindere dal loro IG.
Lo dico dopo aver provato per un macrociclo intero la zona anni fa, e non posso che rilevare che una quota così alta di carbo mi ha fatto fare la massa più sporca degli ultimi anni e non ho certo indugiato su carbo ad alto IG calcolando che non tocco da anni pane e pasta ma uso solo farine integrali di kamut e cereali integrali (riso, farro, orzo).
Secondo con il MIO, e quindi personalissimo, livello di proteine che è di 2g per kg di peso corporeo lordo non potrei mai arrivare alla mia soglia di mantenimento. E' una questione di matematica.
90*2=180*4= 720kcal da proteine (30%) + 720kcal da grassi (30%) + 960 da carbo (40%) = 2400 sarei la bellezza di 500 kcal sotto la mia soglia di mantenimento. Io faccio definizione a 2700, non serve un internista per capire che per i miei obiettivi la dieta è impraticabile perchè con il vincolo di equilibrio dei macronutrienti o prendo più pro di quelle che devo oppure imbastardisco la zona e quindi tanto vale...

Segnalibri