anzitutto la zona non è una dieta pensata per un bodybuilder ma per sportivi generalmente considerati.
Che poi uno sportivo facendo la zona acquisisca un po' di massa è inevitabile conseguenza del regime ipercalorico e dell'attività fisica.
Ma per chi ha in testa uno sviluppo ipertrofico la zona è troppo vincolante e quindi poco adatta.
Riguardo alla tua deduzione al punto 2) siamo un po' lontani dalla verità. L'uso della prima persona è gergale ma è da ritenersi un discorso generale. Uso io ma dovrei usare la terza persona singolare
Io non ho alcun problema a variare la mia bf da un 14% che in genere è il frutto del primo periodo di dirty bulking e che scende fin dove riesco in definizione almeno sotto il 10%. Faccio cardio ma non ha assolutamente lo scopo di perdere grasso, piuttosto allenare anche il sistema cardiocircolatorio che si ritrova a dover raggiungere 10kg di corpo in più che non sono pochi essendo quasi il 10% della massa corporea totale. Se devo fare definizione vado in regime ipercalorico scendo il più possibile sotto i 100g di carbo al giorno e spingo fortissimo sui grassi, passata la prima settimana che è sempre dura dal punto di vista psicologico il corpo non può che iniziare a fare quello che ci si aspetta, ovvero smaltisce il grasso
La mia dieta, e io sono una specie di fedayn con l'alimentazione perchè non sgarro se non per il pranzo di Natale, Pasqua e S. Silvestro, quando proprio esagero arriva a 200g di carboidrati al giorno in massa sporca, ma proprio quando esageriamo eh, il che comporta che le 3100kcal necessarie a farmi crescere a 91,6kg (pesata di stamattina a secco).
Sono quasi tutte pro (vincolate a 2g per kg di massa corporea lorda) e il resto sono grassi.
Detto questo le tue domande dovrebbero perdere di significato e quindi non mi ci dilungo.
Una cosa che evidentemente sfugge è che definizione e dimagrimento non sono la stessa cosa, il dimagrimento è la perdita di peso lorda in soggetto con grande aliquota di massa grassa, la definizione è per quelli che sono in una condizione ottimale (12% o poco più) e vogliono scendere sotto.

Segnalibri