Allora Tersite, grazie per la "lezione di evoluzione".
adesso vorrei farti 2 domande in merito:
1) seguendo quello che dici, se volessi impostare una dieta seguendo i tuoi consigli e parlando di dieta a zona, dovrei allora impostarla sui 15 blocchi come dice il compilatore per soddisfare il mio fabbisogno proteico, e aggiungere tanti grassi fino ad arrivare a circa 2500 kcal? inoltre facendo una cosa del genere in realta l' apporto calorico non manterrebbe più il classico rapporto a zona 40 30 30 ma sarebbe sbilanciato a favore dei grassi con ben altre proporzioni. a questo punto allora ha senso parlare di dieta a zona?

2)
seguendo quello che scrivi:

"Specifico che quella sopra è una generalizzazione e semplificazione abbastanza approssimativa per spiegare anche a chi non ha preso 30 e lode in istologia** all'università (non io di sicuro che ho fatto giurisprudenza) come funziona il corpo e come mai anche se corro come un cavallo non perdo un grammo di ciccia...."

devo dedurre che: ti alleni tanto (come un cavallo) non sei in perfetta forma fisica (non perdi un grammo di ciccia) quindi non applichi il metodo sopra indicato. la mia domanda è perchè?
tale dieta inibisce o riduce una performance ottimale? o è solo pigrizia di stare a dieta?

ps. spero non si legga uno spirito di critica nelle mie domande, vorrei solo capire e rendere il più utile possibile questa discussione. grazie per il tempo che mi dedichi