Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Non riesco a sopportare la dieta a zona chi mi aiuta?

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

le analisi del sangue le ho fatte comprese le ormonali... solo nel periodo precedente alla zona. e erano ottime! nessun valore fuori norma e testo al massimo della scala. certo sarebbe indicativo farle durante per capire cosa si non è ok. Solo che questo significa dover rimettersi a dieta sapendo di fare una dieta deleteria al benessere psicofisico...
    nessun altro ha avuto disturbi simili?

Predefinito

certo che se il tuo monte calorie giornaliero è di 1400kcal ci credo che hai prestazioni scadenti dal punto di vista sportivo. 1400kcal saranno appena il tuo metabolismo basale

Sarai sotto di almeno, come minimo, 500kcal al tuo fabbisogno. Ma se ti alleni 5 volte a settimana è possibile tu sia sotto anche di 1000kcal die o più....

I sintomi sono quelli di un sovrallenamento associato a una alimentazione insufficiente, anche perchè mangiando poco è più semplice andare in sovrallenamento perchè l'organismo non ha di che vivere e ristabilirsi...

Predefinito

Grazie per le risposte...

hai perfettamente ragione, anche a me sembravano basse come calorie, ma il compilatore dava 14-15 blocchi/die. Allora che dovrei fare secondo voi? mantenere una dieta del genere e aumentare il quantitativo calorico inserendo un bel panino anabolico nel post wo portando la dieta a 1700- 1800 kcal?

Predefinito

no prima di tutto ti calcoli il tuo fabbisogno calorico giornaliero e POI suddividi in blocchi, premesso che la zona non mi piace a prescindere se non hai dati precisi di riferimento non riuscirai mai a perseguire obiettivi di sorta

Predefinito

Allora qui ho veramente bisogno di aiuto... spero che sappiate indicarmi voi

ho girato un po su internet per capire come calcolare il mio fabisogno calorico giornaliero, dopo vari test il valore raggiunto è di circa 2700 kcal.
    ammettendo che questo sia esatto, quante calorie dovrei eliminare da questo fabbisogno per dimagrire? faccio una supposizione (azzardata????) 700kcal. allora dovrei assumere circa 2000 kcal al giorno, quindi circa 20 blocchi. ora seguendo le indicazioni del compilatore dieta a zona, se eseguissi allenamento quotidiano + macchine x pesi tutti i giorni arriverei ad un fabbisogno di 18 blocchi, ma io non mi alleno tutti i giorni, ma 4 o 5 volte a settimana. inoltre se non sbaglio finirei per assumere circa 2.8g di proteine per kg. non è un po troppo?

se conoscete qualche altro tipo di dieta più adatta al mio sport sarei veramente grato se me la comunicaste.

grazie

Predefinito

lezione di evoluzione
    il tuo corpo è frutto di 2 milioni (solo per l'homo sapiens) di anni di storia evolutiva. Per 1999900 anni l'homo sapiens ha conosciuto carestie, inverni lunghissimi e scarsità di cibo.
    Questo ha fatto si che il tuo corpo per resistere ai periodi di magra, sviluppasse la capacità di immagazzinare scorte di energia sotto forma di grasso. La pancetta.
    Ora se tu AFFAMI il tuo corpo, DENUTRENDOLO ovvero tagliando esageratamente le calorie, il tuo corpo reagirà in modo spropositato. Penserà di essere davanti ad un periodo di carestia e per prima cosa da buon amministratore, taglierà i consumi, ovvero ti smonterà i muscoli per ridurre i consumi (taglierà i rami secchi).
    Fatto questo quindi finchè i tuoi muscoli non saranno ridotti al minimo sindacale non toccherà nemmeno lontanamente i grassi che userà quale ultimissima risorsa quando non potendo ridurre ulteriormente i consumi non potrà che colmare il deficit energetico attingendo alle riserve di grasso.

Quindi se il taglio è troppo deciso, il tuo corpo per prima cosa ti smonta i muscoli e solo dopo fa fuori il grasso. A quel punto però sembrerai un reduce dai lager...

La definizione si fa tagliando non più del 10% del tetto calorico. quindi se sei 2700 non devi scendere sotto i 2500/2400.
    Inoltre per ovviare all'abitudine del corpo di catabolizzare tutto quando è in regime ipocalorico bisogna forzare in esso un processo metabolico che lo costringa ad ingannarsi funzionando con grassi invece che con zuccheri. Un po' come convincere un benzina ad andare a diesel.
    Questo si fa eliminando la fonte energetica preferita dal corpo gli zuccheri (dieta low carb o very low carb) e associando un regime ad alti livelli di grassi.
    Così facendo si crea un volano per cui il corpo inizia a funzionare a grassi perchè ha solo quelli a disposizione. Inoltre il basso gap calorico, non è tale da "spaventare" il corpo il quale colmerà il gap aggredendo i tessuti adiposi senza smontare troppo i muscoli anche se un minimo di catabolismo è inevitabile
    In pratica
    Mangio pochi zuccheri e tanti grassi perchè così il corpo preferirà funzionare a grassi, e gli do poco meno di quello che mi serve, così finito di bruciare i grassi l'inerzia lo spingerà a consumare un po' del grasso che ha stoccato. Via così per 8/10 settimane e si perdono quei 4 o 5 punti di bf che fanno passare dallo stato di "senza pancetta" a "addominali che sembrano una grattuggia del formaggio"

Specifico che quella sopra è una generalizzazione e semplificazione abbastanza approssimativa per spiegare anche a chi non ha preso 30 e lode in istologia** all'università (non io di sicuro che ho fatto giurisprudenza) come funziona il corpo e come mai anche se corro come un cavallo non perdo un grammo di ciccia....

**= nome dell'esame buttato li a caso, so benissimo che istologia è solo la scienza dei tessuti e che niente ha a che vedere con la fisiologia umana e i processi biologici in generale.
    Ultima modifica di Tersite; 25-10-2010 alle 08:07 PM

Predefinito

Allora Tersite, grazie per la "lezione di evoluzione".
    adesso vorrei farti 2 domande in merito:
    1) seguendo quello che dici, se volessi impostare una dieta seguendo i tuoi consigli e parlando di dieta a zona, dovrei allora impostarla sui 15 blocchi come dice il compilatore per soddisfare il mio fabbisogno proteico, e aggiungere tanti grassi fino ad arrivare a circa 2500 kcal? inoltre facendo una cosa del genere in realta l' apporto calorico non manterrebbe più il classico rapporto a zona 40 30 30 ma sarebbe sbilanciato a favore dei grassi con ben altre proporzioni. a questo punto allora ha senso parlare di dieta a zona?

2)
    seguendo quello che scrivi:

"Specifico che quella sopra è una generalizzazione e semplificazione abbastanza approssimativa per spiegare anche a chi non ha preso 30 e lode in istologia** all'università (non io di sicuro che ho fatto giurisprudenza) come funziona il corpo e come mai anche se corro come un cavallo non perdo un grammo di ciccia...."

devo dedurre che: ti alleni tanto (come un cavallo) non sei in perfetta forma fisica (non perdi un grammo di ciccia) quindi non applichi il metodo sopra indicato. la mia domanda è perchè?
    tale dieta inibisce o riduce una performance ottimale? o è solo pigrizia di stare a dieta?

ps. spero non si legga uno spirito di critica nelle mie domande, vorrei solo capire e rendere il più utile possibile questa discussione. grazie per il tempo che mi dedichi