Mi fa piacere che salute e lavoro siano OK. Ora puoi riprendere alla grande![]()
Mi fa piacere che salute e lavoro siano OK. Ora puoi riprendere alla grande![]()
Luca...io sono sempre qui
Un saluto caloroso![]()
A volte ritornano, o almeno è quello che qualcuno può aver pensato dopo il post "civetta" di qualche tempo fa.
E' Settembre e si ricomincia, questa volta però con altre novità, saltata completamente l'opzione home gym, non perchè ho cambiato casa o mi è esplosa la stanza bensì perchè ho notato che la mia strada dell'allenamento non porta a casa ma in una palestra vera, dove si paga, si ci porta la sacca, non ci sono piatti da lavare, far le pulizie e tutto il resto.
Infatti da quando ho tentato l'opzione rack più attrezzatura ho praticamente smesso di allenarmi, mettiamoci pure il lavoro che mi ha portato via da casa per un periodo piuttosto lungo, però ogni volta che tornavo e dovevo allenarmi puntualmente si presentavano altri "doveri" da affrontare.
L'altro ieri mi sono ripresentato nella vecchia palestra, stesse facce, stesso ambiente, ho reincontrato Valter (saluti!) e probabilmente mi sono reso conto che per avere qualche risultato devo "sacrificarmi" in questo modo.
L'allenamento non è stato un granchè, una fullbody con due esercizi per gruppo muscolare "grande", carichi bassi per evitare di rimanere brasato in letto il mattino dopo e soprattutto un ritrovato senso di "gioia"!
Oggi si ripete, il programma sarà pressochè lo stesso, dopodichè settimana prossima vedrò come starò e deciderò i prossimi passi da intraprendere per un ritorno graduale ma inarrestabile (si vabbè......).
Il mio peso attuale si attesta intorno ai 68kg (su 179cm) quindi 6kg persi dalla condizione fiscia migliore raggiunta nell'maggio/giugno 2008.
Sponsorizzo il link in cui vendo l'attrezzatura per chi volesse intraprendere l'affascinante mondo dell'home gym. Per chi ha più forza di volontà di me (e meno piatti da lavare!)
https://www.bbhomepage.com/forum/sho...ancieri-dischi
Bè che dire, ben tornato! E sotto coi pesi!
Indubbiamente in palestra si respira aria di libertà rispetto ad allenamenti a casa (soprattutto quando piatti e altre faccende incombono), e poi ogni tanto serve quell'ora e passa per i ca..i propri no?![]()
Bentornato luca!
Per quanto riguarda gli attrezzi oramai l'acquisto l'hai fatto, non vendere è un peccato e anche uno spreco visto che ci perdeai tempo e soldi. Se non hai problemi di spazio o esigenza di soldi tieni gli attrezzi. Se la passione ritorna torneranno utili anche se vai in palestra. Nella vita non si sa mai!
Grazie ragazzi, alla fine torno sempre qua è sempre un pò come stare a casa!
Volevo specificare anche che non è che sia quel "compagnone" da palestra che ride scherza e tutto il resto, anzi. Quindi la mia decisione di "abbandonare" l'home gym non è motivata certo da andare in palestra a chiacchierare o, ancor peggio, andare a importunare le donzelle che animano l'ambiente! Tutto questo giusto per spiegare che alla fine è stata una scelta per praticità (anche se sembra un controsenso).
Vabbè chi se ne frega, allora oggi ho forzato un po' di più ho leggermente cambiato alcuni esercizi e aggiunto carico in quelli già svolti lunedì, ovviamente non posto nulla dell'allenamento perchè mi vergogno..... no scherzo, però sarebbe veramente inutile visto il periodo di "ricondizionamento".
Alla fine il lavoro più importante l'ho svolto stasera, infatti grazie al software® di IronPaolo®, ho analizzato la mia giornata tipo in tema di alimentazione. Bene, anzi male, il quadro è diciamo catastrofico, non tanto in suddivisione di macronutrienti, quanto di kcal.
Tra approssimazioni e medie varie raggiungo a malapena le 2200kcal a fronte di un consumo basale di circa 2200. In pratica stò in piedi per miracolo, oppure ci sono abituato, oppure non lo so. Fatto stà che per crescere dovrei ingurgitare più di quello che consumo, considerando la palestra e qualche altra attività già modificata (sfortunatamente devo dormire un pò meno...) le kcal per crescere si aggirano (approssimate per difetto) in 2900.
Ok, impossibile cambiare le mie abitudini da oggi a domani quindi vedrò innanzitutto di mangiare quello che mangio ora in quantità maggiori, e gradualmente inserire spuntini e "pasti sani".
Stay tuned...
Bravo le cose si fanno gradualmente!
Ho capito il motivo che ti spinge a tornare in pale, non capisco il motivo che se torni in pale devi per forza vendere la preziosissima attrezzatura che hai a casa, che imho può sempre tornare utile, tanto oramai ce l'hai! Se non hai esigenze di soldi o di spazio che cacchio la vendi a fai?
Male il fatto di non riportare i wo sul diario, anche se ricondizionamento puoi sempre ricevere consigli utili!
Un pò di aggiornamenti....
Si Frank, hai ragione anche tu, però ecco diciamo che qualche soldino mi verrebbe bene in tasca e l'attrezzatura occupa spazio che potrebbe essere "reinvestito" in altro (e le donne premono...) comunque non ho ancora concluso nulla, staremo a vedere!
Settimana scorsa ho concluso le due settimane di ripresa graduale degli allenamenti e ieri ho ricominciato con la prima scheda postata in questo diario e con la quale mi sono trovato molto bene, l'obiettivo è mantenerla per 3 settimane aumentando i carichi in ognuna di queste.
Il programma è sempre questo:
panca piana 2x2 rest 3' @ 70kg
rematore bilanciere 4x4 rest 2' @ 50kg
affondi con manubri 3x8 rest 1' @ 10kg
squat gambe strette 3x8 rest 1' @ 50kg
stacchi g.t. 3x8 rest 1' @ 50kg
crunch 4x20 rest 30"
I carichi sono pressochè identici a quelli fatti 2 anni fa! (tranne 10kg in meno di panca.....)
Da un punto di vista assoluto è male, in 2 anni non ho combinato niente.
Da un punto di vista relativo è bene, dopo quasi 1 anno di inattività pensavo le cose andassero in maniera peggiore. Quindi tutto sommato sarei anche soddisfatto....
Alla prossima...
Incredibile ma vero, ho postato una dieta e la sponsorizzo pure!
https://www.bbhomepage.com/forum/sho...204#post560204
se volete farci un giro...... quando ho tempo posto l'ultimo allenamento e quello di oggi!
Prima di andare in palestra posto i due allenamenti di mercoledì e venerdì scorsi, tutto sommato abbastanza soddisfacenti
mercoledì
trazioni presa prona 5x5 rest 3' NO 4/4/4/4/4/
squat 4x4 rest 2' @ 80kg
panca inclinata manubri 5x5 rest 1,45" @ 18kg
lento avanti 3x8 rest 1' @ 30kg
panca stretta 4x8 rest 1' @ 30kg
Ultima modifica di ...Lux; 27-09-2010 alle 04:43 PM
Venerdì
stacchi 3x3 rest 3' @ 90/90/100
push press 4x4 rest 2' @ 40kg
trazioni supine 4x6 rest 1,30" OK ultima -2
pulley 3x8 rest 1' @ 30kg
rematore manubrio 3x8 rest 1' @ 14kg
curl bilanciere EZ 4x8 rest 1m @ 25kg
crunch inverso 4x12
Settimana dal 27/09 al 1/10
lunedì 27/09
rematore bilanciere 4x4 rest 2' @ 55kg
affondi con manubri 3x8 rest 1' @ 12kg
squat gambe strette 3x8 rest 1' @ 60kg
stacchi g.t. 3x8 rest 1' @ 60kg
crunch 4x20 rest 30"
mercoledì 29/09
trazioni presa prona 5x5 rest 3' 5/5/5/5/4/
squat 4x4 rest 2' @ 90kg
panca inclinata manubri 5x5 rest 1,45" @ 20kg
lento avanti 3x8 rest 1' @ 27.5kg
panca stretta 4x8 rest 1' @ 35kg
Venerdì 01/10
stacchi 3x3 rest 3' @ 100/100/100
push press 4x4 rest 2' @ 45kg
trazioni supine 4x6 rest 1,30" OK
pulley 3x8 rest 1' @ 35kg
rematore manubrio 3x8 rest 1' @ 18kg
curl bilanciere EZ 4x8 rest 1m @ 27.5kg
crunch inverso 4x12
i carichi aumentano, nel lento ho abbassato un pò soprattutto per chiudere tutte le serie degnamente. Per il resto da segnalare che ho chiuso quasi tutte le serie di trazioni (sia prone che supine) e nello stacco un buon 3x3 con 100.
Lunedì' 04/10
rematore bilanciere 4x4 rest 2' @ 55kg
affondi con manubri 3x8 rest 1' @ 12kg
squat gambe strette 3x8 rest 1' @ 60kg
stacchi g.t. 3x8 rest 1' @ 60kg
crunch 4x20 rest 30"
Tutto stabile rispetto alla settimana precedente, con qualche spotter serio avrei azzardato 5kg in più di panca, ma forse è meglio così. Penso che terrò la scheda anche la settimana prossima, ma se mi entra una mezza idea potrei sostituirla puntando diretto su un meso di forza.
Nel frattempo molto importante ho cominciato a fare i 5 "pasti" fondamentali e soprattutto per me a finire tutto ciò che mi si presenta nel piatto (selezionato of course). Ho qualche dubbio ancora su %, su pro, grammi e c***i vari però conto questa settimana di leggere molto sull'argomento, qui sul forum e sulla rete.
Ah, oggi ho fatto anche la plicometria, venerdì dovrei avere i "risultati", compreso nel prezzo mi forniscono anche "piano alimentare" (per non dire dieta visto che non possono!) e scheda d'allenamento... Staremo a vedere, intanto tra 15 min allenamento!
![]()
Mercoledì 06/10
trazioni presa prona 5x5 rest 3' OK
squat 4x4 rest 2' @ 90kg
panca inclinata manubri 5x5 rest 1,45" @ 22kg
lento avanti 3x8 rest 1' @ 27.5kg
panca stretta 4x8 rest 1' @ 35kg
Venerdì 01/10
stacchi 3x3 rest 3' @ 100/100/100
push press 4x4 rest 2' @ 45kg
trazioni supine 4x6 rest 1,30" OK
pulley 3x8 rest 1' @ 40kg
rematore manubrio 3x8 rest 1' @ 16kg
curl bilanciere EZ 4x8 rest 1m @ 30kg
crunch inverso 4x12
Aumentati solo alcuni complementare e niente di più, per questo, prima di cominciare il prossimo meso farò ancora questa scheda per questa settimana tentando i 75 di panca in 2x2 (oggi), i 100 di squat in 4x4 (mercoledì) i 110 si stacco in 3x3 (venerdì).
Vai luca fa piacere vedere che stai tornado a regime!
Segnalibri