No macchè guinzaglio, veramente sto vedendo io di farlo, lei non sa niente, sarebbe una sorpresa
Comunque se non se ne fa niente verrò sicuramente a fare il tifo anche per teAltrimenti sappi che lo faccio lo stesso da qui
![]()
No macchè guinzaglio, veramente sto vedendo io di farlo, lei non sa niente, sarebbe una sorpresa
Comunque se non se ne fa niente verrò sicuramente a fare il tifo anche per teAltrimenti sappi che lo faccio lo stesso da qui
![]()
Di ritorno dalla fantastica giornata con... Tonymusante!!!
A volte è difficile trovare le parole giuste per descrivere adeguatamente momenti resi magici da una persona che emana positività da ogni poro!
Il pomeriggio assieme comincia con un caffè a casa mia, e poi giù nella "tana" a cominciare il wo.
Tony si presenta con i due dischi da 20kg ivankocalibrati e precisi al millligrammo/millimetro, che mi concederà in comodato fino alla Coppa Italia. E in più due blocchi ivanko da 2.5kg e due polsini, il tutto in mio possesso per altri 20giorni!
E un altra chicca: il gel all'arnica, in regalo per eventuali futuri problemi(tocchiamo ferro...).
Tra una chiacchiera e l'altra, più pesatura dei dischi(miei) con la bilancia tanita che lui si è appositamente portato dietro per accertare il mio bw con una bilancia precisa quanto quella della fipl, il wo inizia attorno alle 16.30.
Squat
riscaldamento
3x110kg
3x120kg
2x130kg
1x140kg http://www.youtube.com/watch?v=LC56A5siPGY
2x2x130kg
2x6x100kg
Ho provato a tenere le punte dei piedi più verso l'esterno, così da serrare bene le ginocchia. Squat sempre profondo(a volte troppo, a detta del mister), e comunque la singola a 140kg(mio vecchio massimale testato a fine luglio) è venuta su abbastanza agevolmente!
Per l'entrata di squat, in pieno stile Tonys, avremmo pensato a 130/135kg (così da star sicuri, trattandosi della prima prova della prima gara della mia vita!).
Dopo lo squat viene la panca: decidiamo di tenere gli appoggi del rack più bassi del mio solito, così da non dover fare noiosi trasferimenti del bilanciere nell'alternarci tra una serie e l'altra(e io mi trovo molto bene con questa altezza, nonostante tutto).
Panca
riscaldamento
1x80kg
1x85kg NULLA: non ho rispettato i comandi! Lord abacus ripete
1x85kg
1x90kg http://www.youtube.com/watch?v=JOxOsvFnWkk
2x2x85kg
2x6x65kg
Molto soddisfatti della panca! I 90 son venuti su agevolmente! Per l'entrata siamo incerti tra 85 e 87.5kg(ci sarà modo di decidere meglio in base alla prestazione nelle prossime due settimane). Dopo esser stato bocciato dal prof alla prima singola a 85kg, tutte le altre son venute con fermo deciso, e comandi da gara(era la prima volta che facevo così!).
Alla panca segue un po' di pin pull, riscaldamento +2x2@150kg
Bene!
terminato il workout(con pause tra le serie molto lunghe) sono ormai le 19.30 circa...e il coach fa al discepolo un gran bel massaggio per ovviare a qualche contratturina... Gran bella sensazione di scricchiolio
Dopodichè pesata con la tanita: 72.0kg, fatto dopo il wo e aver bevuto parecchia acqua. Ma l'obiettivo principale è rendersi conto della differenza di peso rispetto alla bilancia che possiedo io in casa: la mia segna 900gr in meno del mio peso reale.
E infatti tornato su in casa, subito dopo della pesatura con la tanita, il mio bw era 71.1kg.
Per la gara guarderò di pesare 70.0effettivi(quindi sui 69.1 nella mia)...sarà molto facile, considerando che mi peserò praticamente a digiuno in tarda mattinata e il giorno prima starò più leggero col cibo.
Doccia e a cena...
Ci aspetta un duro lavoro! La pianificazione delle prossime due settimane di wo
Continuiamo a ragionare di tutto e di più(il coach è un gran chiacchierone...devo aver preso da lui anch'io!)...mi narra anche la genesi del suo nickname!il tutto davanti a una tagliata in pieno stile toscano(al sangue). Poi ci(lo) attende il duro lavoro.
Carta e penna e via a programmare sets e reps: a dire il vero gli altri clienti del ristorante facevano espressioni strane. Devono essersi accorti dei nostri deliri sentendo(origliando) gli strani discorsi
Post cena ahimè, il fantastico incontro volge al termine. E a Giovanni attende un lungo viaggio in notturna di oltre 3 ore...
Giornata che sarebbe riduttivo definire stupenda. E quindi mi limito a concludere il post con una domanda retorica: ma dove lo trovo un altro coach così ganzo??A tony, sei er meglio
Un abbraccio di cuore, ci vediamo a Taneto(e ti riporto gli ivanko, non me ne dimentico eheheh)
wo del 10 ottobre
panca 6x3@75kg
stacco 1@160-170-170kg + 3x3@135kg
shrugs dietro 4x8@60kg
french press 4x8@19kg
crunches 4x12@20kg
stretching
Impressioni:
Panca piuttosto facile! I 75 ormai li sento leggeriHo cercato di tenere almeno 1'' di fermo... la sesta serie è quella venuta meglio imho
Stacco pesantuccio ma ok... La prima singola a 170 è stata più incerta in chiusura, la seconda è andata meglio! In base ai prossimi wo decideremo l'entrata per lo stacco(forse 170 è un pelino troppo, ma si vedrà)!
Molto bello poter usufruire di dischi regolamentari...e per di più dell'invanko... a scrocco!!
http://www.youtube.com/watch?v=LkMiK...x=0&playnext=1
Durata wo: 1h45'
Ho letto dello spostamento di orari per la Coppa Italia... beh a me va peggio così ma di certo non posso lamentarmi. Semplicemente dovrei cercare di esser li verso le 7.30 di sabato, e quindi partire da casa alle 5/5.30. Ma per una volta... Mi dispiace per tutti quelli che avevano già prenotato aerei/hotel, quello si che sfava
Sono davvero invidioso del tuo giorno con Tony![]()
Mi fa piacere sia stata una bella esperienza! Continua così
![]()
la sesta serie viene meglio perchè.....sei un motore diesel!
per lo stacco, direi tutto molto buono. Considera che stavi allenando le singole al 90% del tuo max (ed anche oltre di quello più sicuro), nella seconda sessione settimanale di stacco (2 e mezzo contando il pin pull di venerdì) a 4 gg. dalla precedente, a sole 48h. da una seduta di squat impegnativa e appunto a 2 gg. da un pin pull, sia pur breve.
Se ti ricordi di tenere il carico quel minimo secondo alla fine dell'alzata (come se aspettassi il giù arbitrale), direi che è eccellente.
mmhh....casualmente, proprio dopo averti pesato venerdì, ora non leggo il bw al termine dell'ultima sessione....intendi forse depistarmi, in linea con il monellaccio degli Abacus Globetrotters quale diventi quando hai le Converse?!
Ultima modifica di Tonymusante; 11-10-2010 alle 01:39 PM
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
@djdo: grazie!!
@tony: ahahah macchè monellaccio! semplicemente sbadatoieri mi son dimenticato di pesarmi la mattina a digiuno! Nei prossimi wo indicherò sempre il peso della mia bilancia, cui dovrai aggiungere i 900gr... cmq cercherò di stare sui 70 effettivi per il giorno della gara. Poi oh, se saranno 71 pace! Io ci provo
senza troppi stress mentali, meglio concentrarsi sulle alzate (ps: rispondo in serata alla mail e su youtube!)
Ma la categoria non arriva fino a 75kg? O sei negli juniors?
si, Francesco gareggia nei raw -75kg. Però la Coppa Italia, non assegnando titoli individuali, è organizzata in modo diverso dai Campionati Assioluti: prevede cioè una diversa distribuzione degli atleti in fasce d'età (juniores, master ecc), in tipologia d'attrezzatura (raw e geared tradizionale) e in categorie di peso (solo per seniores equipped e per raw), che non rispecchia la classica ripartizione dei Campionati Italiani, trattandosi di fatto di un torneo a squadre.
Per questo motivo le categorie di peso seniores e raw sono soltanto 3: -75, -90 e +90; essendo così vaste rispetto a quelle ordinarie, al loro interno la classifica non avviene per alzata assoluta ma per punteggio, mediante assegnazione dei coefficienti della tabella Wilks.
Questo perchè evidentemente pesare 56kg. ed essere ai limiti dei 75 costituisce una differenza notevole per procedere ad alzata assoluta come se si trattasse di pochi chili corporei di divario. Dunque, a parità di alzata, sarà diverso il punteggio nel caso in cui Lord Abacus pesi 74kg. o nel caso in cui ne pesi 70.
Queste però sono finezze, perchè Francesco è all'esordio e deve preoccuparsi soltanto di divertirsi, ottenere risultati che lo soddisfino e fare una bella figura complessiva e, sono sicuro, che riuscirà in tutte e tre le cose.
P.S.) Se vuoi rivelare questa mia convinzione a Lord Abacus Brummel, fai pure perchè è una persona seria e matura, però.....non lo dire al suo alter ego, ossia Francis babydiesel degli Abacus Globetrotters perchè......quello è troppo yankee e si monta facilmente la testa!!!!!
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
Segnalibri