Stasera sono stato a vedere gli allenamenti di due amici che gareggeranno in coppa italia, uno di loro ex BB professionista e anche campione assoluto FIPL nel 2006 che ora si è appassionato di alzate olimpiche e vuole farmi passare al WL.
E' incredibile vedere che sollevano pesoni chi di 200 chi di 300kg senza nessuna programmazione oggettiva.
Cioè vanno in pale e sollevano più o meno così quasi alla brutta. Provano l'attrezzatura con i massimali e finisce lì!
Non hanno nemmeno mai sentito parlare di periodizzazione, programmazione, cicli di forza come, sheico, smolov, korte, bill starr, west side ecc..
Non programmano semplicemente per problemi di tempo, oberati tra famiglia e impegni di lavoro e quindi vanno in pale e si allenano.
Quello che ho notato è un ampissimo margine di miglioramento, sotto tutti i punti di vista!
Se conoscessero marcoevfurn, somoja, adogruzza, tonymusante o altri utenti del forum bravi a fare schede, programmare e testare/scegliere le attrezzature di sicuro farebbero il salto di qualità.
Per quanto riguarda la mia presenza a taneto credo di essere lì solo domenica!
Segnalibri