Si è un buon postWO perchè c'ha anche l'acido lattico gia incluso!cosi non bisogna preoccuparsi di farselo venire dopo un duro allenamento!!
Se pò fa.... anche se è sempre preferibile non mangiare salse preconfezionate...!
Si è un buon postWO perchè c'ha anche l'acido lattico gia incluso!cosi non bisogna preoccuparsi di farselo venire dopo un duro allenamento!!
Se pò fa.... anche se è sempre preferibile non mangiare salse preconfezionate...!
infatti solitamente le evito sempre... ad esempio, oggi a pranzo ho mangiato il riso venere con un sugo di pesce spada, melanzane e olio evo fatto in casa. però quando ho visto ivalori di questa mi sembravano abbastanza trascurabili, e credo che sia cmq molto saporita. allora domani lo provo come pranzo postwo.
e ho già una idea per quello di mercoledi: patate lesse con polpo! che ne dite?
intendiamoci per post wo usualmente si intende la primissima cosa che uno mangia immediatamente dopo l'attività fisica. Nel 90% dei casi un orrido beverone a base di whey e una fonte di carbo, qualcuno fa il solito panino con fonte di pro.
il problema è che se il post wo viene fatto per centrare la fantomatica finestra anabolica, bisogna mangiare il prima possibile dalla fine dell'attività fisica (se non avesse un timing preciso non si chiamerebbe finestra)
Quindi mi viene da pensare, nello spogliatoio della palestra ti metti a mangiare pollo in salsa o patate e polpo?
Se ci riesci hai tutta la mia ammirazione, anche se come scelta delle fonti non è, soprattutto il pollo la migliore, perchè l'estrema varietà di fonti e di condimenti, finirà per far permanere molto più a lungo del previsto il cibo in digestione rallentando la velocità di assunzione
Ricordati che non è solo importante quando ci si ficca in bocca gli alimenti, ma anche la velocità con cui quello che ricaviamo dall'alimento (macro e micronutrienti) diventa disponibile per l'organismo (dopo la digestione e l'assimilazione)
Se invece per post wo indichi solo il primo pasto utile e della famigerata finestra anabolica non te ne frega niente, allora la scelta dipende solo dalle tue necessità di macronutrienti e di bilancio complessivo e allora può andare bene qualsiasi cosa si incastri bene nel tuo piano alimentare (do per scontato che quando ti servono grassi e carboidrati non punti su una merendina preconfezionata ricca di grassi idrogenati e olio di palma!)
nel mio caso il pranzo corrisponde al postwo perchè finisco palestra alle 12.15 e arrivo a casa alle 12.30: verso 12.45 - 13.00, mangio. dato che non uso integratori liquidi, mi hanno detto che un postwo solido (facevo gallette banana e albumi in spogliatoio e poi a casa dopo 45 min riso e pollo) e poi il pasto non avevano senso. e mi hanno consigliato di unirli. quindi cerco qlcs che sia pasto ma anche adatto al postwo.
Ahhh ok... però non ha senso chiamarlo post wo, è semplicemente un pasto. Come tale segue i principi normali di un pasto e non di un post wo perchè il post wo è legato strettamente in termini di tempo alla fine dell'esercizio, al ricarico di glicogeno e uso delle pro in funzione plastica immediata.
Segnalibri