Un pò in ritardo aggiorno la situazione...
Martedì 21/09/2010
giornata pesante specie psicologicamente, arrivo all'allenamento piuttosto pigro ma è previsto squat leggero e spalle con un pò più d'attenzione. Mi ci cimento comunque.
Squat
3x90Kg warmup
3x110Kg
3x120Kg
3x130Kg
3x140Kg
3x145Kg
3x150Kg (~70%1RM)
come prevedevo lo sc@zzo con cui ho iniziato non mi ha aiutato: riscaldamento quasi assente, non entro "in temperatura" e le alzate almeno fino ad un certo peso sono tutte "tanto per fare": traiettorie non ottimali, concentrazione bassa, pause molto lunghe. Oltretutto le spalle soffrono ancora un pò, in seguito alla giornata di panca pesante, nonostante le abbia scaldate meglio del resto (ma questo non vuol dire che sia sufficiente) quindi in sostanza ad ogni serie provavo una soluzione nuova con i polsi e le impugnature. Va beh, comunque almeno l'ultima serie (che giocoforza richiede attenzione) è andata discretamente.
Military press
10x40Kg
10x50Kg
8x60Kg
5x60Kg (2min)
Anche qui l'inerzia psicologica la fa da padrona: poca concentrazione, traiettorie che si perdono. Le prime serie fatte a largo grip, mentre per le più pesanti son tornato alla presa più stretta, predominante di tricipiti ma meno onerosa per le spalle. Ma alla fine ne avevo poca voglia, innegabile... in ogni caso ultima serie parecchio tirata.
Press manubri seduto
2x12 20+20Kg (1,5min) a fatica, tanto per dire di aver fatto due esercizi
Sessione chiusa col pensiero "qualcosina ho fatto" e meno di un'ora di workout, dalla pigrizia nemmeno la decompressione; infatti verso sera accuso un pò di tensione al lato destro dei lombari (senza conseguenze per fortuna).
Nota: devo imparare (costringermi) a mettermi sulla cyclette, 4-5 minuti prima di iniziare ed una decina dopo la fine; discorso peso a parte credo che mi aiuterebbe a scaldarmi visto che fatico ad avviarmi, ed alla fine mi accelererebbe il recupero suppongo.
Mercoledì 22/09/2010
un pò di cyclette, 30 minuti finché riguardavo il finale di "From Paris With Love", gran film!alla fine un pò di stretching PNF per le gambe, giusto un pò perché poi son dovuto scappare via all'improvviso...
NOTA: finalmente novità! Dunque, ieri pomeriggio dopo il lavoro (e prima della cyclette) o raccattato in officina alcuni dischi d'acciaio grezzo: li ho forati e mi sono preparato un pò di pesi nuovi! Lo scopo è questo: stasera (giovedì) porterò in capannone i dischi da 50Kg, oggi mi faccio un bilancieraccio grezzo e con un paio d'assi di legno potrò far stacco in santa pace e come si deve! L'unica rottura è che finito quello dovrò tornare di sopra per il resto, ma tutti i pesi nuovi e quelli da 50 (che uso solo per lo stacco) li potrò lasciare lì dove sono, pronti all'uso.
Ho ricavato 8 flangie da 15 Kg (in realtà sono 14,7 ma fa lo stesso per l'allenamento) più 4 dischi da 1Kg. Quindi partendo dai 110Kg di bilanciere base potrei fare step di 140-170-200-230Kg. Un pò abbondanti ammetto, ma magari entro sera trovo qualcos'altro da utilizzare. Tra l'altro mi sto preparando anche dei collari nuovi a vite, peso non ancora definito (ma sarà a "casaccio", non studiato) per evitare l'uso delle molle ed avere un fermo migliore.
A stasera per (spero) belle novità live....![]()
Segnalibri