AhahVabbè lascia stare, non hai capito la battuta
![]()
AhahVabbè lascia stare, non hai capito la battuta
![]()
Presumo al fatto che per fare massa tu debba mangiare più di quanto tu consumi durante la giornata, quindi la cosa fondamentale che manca è il fabbisogno giornaliero. Questo per quanto mi riguarda, poi non so cosa Tersite, nello specifico, intendesse![]()
Ma perchè anzichè giocare agli indovinelli risultando probabilmente antipatici le cose non si spiegano in maniera corretta e completa?
Per poter impostare una buona dieta devi sapere quante chilocalorie il tuo corpo brucia ogni giorno (vai su google cerca "fabbisogno chilocalorico giornaliero" e ti compariranno numerosi siti su cui fare questo conto). Supponiamo che con un'attivita sportiva media il tuo corpo consumi 3000 Kcal. a questo punto per mettere massa dovrai assumerne dai cibi circa 3300, per definire invece 2700 (sempre che non si seguano particolari diete quali Low Carb, very low carb, chetogeniche e altre in cui cambia il quantitativo calorico da assumere). Ovviamente dovrà esservi un rapporto fra carbo-proteine e grassi. Solitamente si predilige un 50%- 20%- 30% delle Kilocalorie del proprio fabbisogno derivanti dai macronutrienti (1 grammo carbo= 4kcal; 1 grammo proteine= 4 kcal; 1 grammo grasso= 9 Kcal) , ma ovviamente il rapporto è regolabile in base alle tue esigenze metaboliche e ai tuoi obbiettivi. Tutto va infine pesato altrimenti non potrai mai sapere quanti macronutrienti e Kcal stai assumendo (e per far questo dovrai consultare tabelle nutrizionali che puoi trovare anche su questo forum).
Leggi ad ogni modo topic in sezione in evidenza che spiegano come realizzare una buona dieta e ricorda che l'80% del lavoro non si fa in palestra ma a tavola. Ciao
Nel calcolo del fabbisogno giornaliero lo mette automaticamente in base al tipo di attività che selezioni. Mediamente un bel WO ti permette di brucciare attorno alle 900 Kcal
Segnalibri