la metabolica e la cheto sono diete dure, sia perchè provano il fisico, soprattutto a livello psichico perchè tagliano gli zuccheri con cui va il cervello, dure perchè per farle bene bisogna avere una padronanza dell'alimentazione notevole. Diete con "ma si stasera ci scappa un morso di pane", una caramella, lo zucchero nel caffè etc. e alla fine uno sta a 200g di carbo invece che 30g...
Inoltre un ciclo serio per avere senso e perdere 4 kg richiede almeno un 6-8 settimane. perdere 4 kg in un mese significa quasi 1kg a settimana, cioè un taglio così deciso e immediato delle calorie che sicuramente indurranno prima un deciso catabolismo prima ancora di innescare il meccanismo lipolitico. Cioè perdi massa e pochissimo grasso perchè hai tagliato troppe calorie. Il corpo non è fesso, se gli togli troppe calorie si riduce prima di intaccare le riserve strategiche. Il nostro organismo è programmato dall'evoluzione non dalla prova costume.
Se invece il taglio delle calorie è leggero, il corpo non entrerà in modalità "carestia" e nel medio lungo periodo procederà a far fuori le riserve di grasso grazie al diverso meccanismo energetico che gli farà preferire i grassi agli zuccheri come fonte energetica.
Detto questo in un mese fai poco o nulla, ce ne vorrebbero almeno 2.
Inoltre tutte le diete come gli allenamenti hanno fasi di ricondizionamento. Se tu passi da una metabolica a 2200kcal senza carbo a 3500 con carbo in 2 giorni ingrassi sicuramente. Il passaggio deve essere graduale con un aumento settimanale del tetto calorico e della percentuale di carbo. Es. 2200, 2400, 2600, 2800 etc. con i carbo che vanno dal 10 al 15 da 15 a 20 etc. Con prudenza se soffri già di leggere intolleranze (cioè hai l'intestino teso a causa del gas) e se tendi a ingrassare facilmente.
Come in ogni cosa ci vuole gradualità e pazienza.
Comunque la tua dieta è 60+6+31 che fa 97%... e il 3% che manca???
Parti con una dieta da massa non esagerata fissati tra 1 etto e 2 etti a settimana di crescita da avere tra 500/1000g al mese di guadagno o meno se tendi a mettere pancetta.
Segnalibri