Perchè?
Perché sono ottimi esercizi, ma a lungo andare non fanno miracoli, invece devono essere variati e la ciclizzazione é importante....
Detto in parole povere esiste gente che si allena per le gare senza fare stacchi...
Gli esercizi di base sono fondamentali, per quanto mi riguarda ci devono sempre essere nei mesocicli di forza e di massa 6/8 mesi, semplicemente ne potrai fare a meno(ma mai del tutto per il richiamo)quando andrai ad isolare il muscolo per la ricerca del dettaglio quando inizierai definizione(sempre nel caso del petto tutti gli esercizi con i cavi e anche aperture su panca...)
Che si allena nelle gare senza fare stacchi quando??Fuori stagione o stagione??Questa la potevo passare se la frase continuava"senza stacchi...e ovviamente le perdono queste gare"comunque ognuno ha il suo parere e forse questo è era solo riferito a bombati che non mi interessano..io mi riferisco a body building natural e qui bisogna veramente spaccarsi e non puoi permetterti di non fare stacchi, almeno nel fuori stagione.
Dico la mia...
secondo me ci sono diversi fattori fondamentali per crescere E per diventare piu' forti.
certo in ottica di forza (e intendo PL) sara' difficile abbandonare completamente una delle tre alzate, ma quello che si fa normalmente e' allenare l'alzata in maniera diversa.
si e' fatto l'esempio della panca piana, ok, ma se io faccio la panca piana con un periodo di accumulo che dura magari un mese, e un trasformazione in progressione che dura un'altro mese alla fine sto facendo esercizi diversi con schema motorio uguale. se alla fine ci infilo un mese con serie da 12 rep, e dopo ancora faccio la panca partendo da 4 rep e finendo con 12 rep ho allenato la panca per moltissimi mesi senza mai fare nulla di uguale, e che probabilmente avra' un effetto molto positivo sull'alzata e sulla massa dei tricipiti e petto.
ovviamente oltre a cambiare lo schema devo per forza cambiare i complementari, se voglio piu' massa io infilo esercizi di isolamento come aperture, se invece voglio raggiungere un TOT di panca in un determinato momento inizio a spingere sul serio, con un volume che sia degno di questo nome, sia di fondamentali che di complementari.
dopo che sono passati tutti sti mesi nella panca un periodo in cui faccio prevalere un esercizio di apertura come principale, e usare la panca come complementare (per non perdere confidenza) ogni tanto lo faccio. idem per lo squat. gli stacchi ahime' ancora non posso farli
ah, ultima cosa, questo e' a prescindere dell'essere natural o meno...
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Segnalibri