Citazione Originariamente Scritto da Il Capo Visualizza Messaggio
Poi tornando al discorso di fare massa rimanendo definiti, se io seguissi un alimentazione buona rispettando i giusti valori per ogni pasto e ad ogni allenamento eseguendo serie in superset, in 7 mesi ci riuscirei a prendere qualche kilo rimanendo comuqnue definito un minimo? io punto a prendere più o meno 4 kili di massa magra nel giro di 5 mesi..
Prova. Se vuoi crescere devi avere un surplus di calorie, per cui calcola il tuo consumo giornaliero e a quello aggiungi qualche centinaio di calorie. se in uan settimana butti su almeno mezzo chilo bene se no alza le calorie. Cerca "clean bulk" per le linee guida dell'alimentazione, anche se tu faresti una via di mezzo. E' anche difficile risponderti non conoscendo il tuo stato attuale, se sei hardgainer, se sei secco etc.

Quanto alle ripetizioni, se arrivi a 12 devi alzare il peso perché arrivando a 13 non sei più nel range della crescita forza/massa, per cui la volta dopo alza il peso del 5%. I tricipiti sulle panche sostituiscili con le triceps dips alle parallele o quello che hai.

Poi controlla la forma, l'esecuzione di ogni singola ripetizione per essere corretta deve durare diversi secondi (es. due in spinta, uno fermo in massima estensione, due in discesa).

Mancano gli addominali e non mi piace il discorso "gambe sono a posto e non posto neanche gli esercizi".