la gente grossa se per questo non si allena nemmeno full rom. Se vedi i video di quelli dell'olympia pensi che fare la panca sia piegare leggermente i gomiti e far scendere il bilancere di 20cm.
Fanno tutte mezze perchè lavorano tantissimo sull'isolamento e sul pompaggio perchè sono pieni di steroidi che funzionano meglio con quel tipo di allenamento.

Una cosa è certa chi fa stacchi e squat sviluppa una V shape marcatissima molto di più di chi fa esercizi alternativi. La domanda è perchè fare la pressa invece che lo squat? Perchè è meno dura non ci sono storie, lo squat fa lavorare la bassa schiena, gli stabilizzatori, la pressa fa lavorare quadricipiti e gluteo punto. Con la pressa te ne stai bello seduto e spingi, niente lavoro di equilibrio, niente oscillazioni da compensare. E' comodo è più facile.

E se un esercizio è meno duro allena di meno. Ci sarà un motivo se le gare di lifting non le fanno con la pressa. Perchè squat e stacchi sono gli esercizi più duri che ci siano.
Chi dice che con la pressa può sollevare più carico in sicurezza e far lavorare di più il muscolo, alla fine ragiona da lifter non da builder perchè si concentra sul maggior peso invece che sullo spremere i muscoli e i muscoli a volte si spremono di più con carichi minori ma che richiedono un maggior controllo. E' l'eterno scontro carico/esecuzione

Che si possa poi crescere facendo 50 macchine invece che i 3 esercizi fondamentali è verissimo, che siano la stessa cosa no. Squat stacchi e panca a peso libero sono e restano gli esercizi più completi che esistano. Poi ognuno componga la sua routine come vuole, ma io non cambierei mai lo squat con la pressa.