ma poi scusa come faccio a sapere qnt calorie mi servono...forse a seconda della dieta che sto facendo adesso
ma poi scusa come faccio a sapere qnt calorie mi servono...forse a seconda della dieta che sto facendo adesso
E come si può fare a dirti se va bene per il tuo obiettivo se non sai quante kcal apporta e quant'è il tuo fabbisogno giornaliero? E' un pò come chiedere se vanno bene 10€ di benzina per fare 30km senza sapere quanto consuma la tua auto e quanto sta al litro la benzina... Chi può dirlo se vanno bene??
se tu non sei andato mai a calcolare le calorie posso capirlo perchè sei alle prime armi, questo non vuol dire che non sia normale chiederlo. Le diete non vanno più o meno bene, le diete sono CALIBRATE e infatti io nemmeno lo uso il termine dieta per descrivere l'alimentazione ma regime alimentare.
La crescita fisica, la definizione sono governate da regole matimatiche. Regime ipercalorico crescita regime ipocalorico dimagrimento o definizione.
Quando vai in palestra metti i dischi a caso sul bilancere o leggi il peso a cui corrispondono? Qui è lo stesso.
Ci sono formule matematiche che permettono con dati antropometrici di sapere quale sia il tuo fabbisogno calorico giornaliero, comparato con quello che fornisce la dieta (attraverso le tabelle nutrizionali) scopri quanto ti manca o quanto sei sopra il fabbisogno giornaliero noto anche come soglia di mantenimento.
Quindi per chi fa qualsiasi attività in cui si tenga d'occhio l'alimentazione la tua dieta sicuramente ti impedirà di morire di fame, ma per me "asciugare" significa stare il 20% sotto il mio tetto calorico, dando il 65% di calorie da grassi monoinsaturi, 30% da proteine nobili, e 5% da carboidrati a basso IG condensati in pre e post wo. Sodio attorno ai 400/500mg die.
Se vuoi l'aiuto di chi riesce a tirare fuori le vene sugli addominali le regole sono queste, altrimenti sarà difficile che qualcuno possa aiutarti.
Sicuramente nella tua dieta per asciugarti ci sono troppi carboidrati e pochi grassi e come spesso capita un'integrazione proteica senza pianificazione.
Segnalibri