Mi alleno costantemente ed intensamente da circa 13 anni per 11 mesi l'anno.
Di solito ho sempre eseguito allenamenti solo in sala pesi trisettimanali preparati sempre dall'istruttore in palestra.
(non mi sono mai fatto le schede d solo perchè ho sempre ritenuto che ognuno deve fare il suo mestiere... ); d'altra parte, fidandomi dell'istruttore, in 12 anni e più di allenamento sono riuscito a non farmi mai male... e penso che non sia cosa da poco..
In questi anni ho sempre puntato ad avere una massa muscolare molto "natural" cioè con muscoli tonici ma senza obiettivi di ipertrofia esaperata.
Quest'ultimo anno ho eseguito come detto sopra nuoto due volte a settimana (parecchio intenso: mediamente 1800/200 mt) e palestra sempre due volte a settimana.
Quest'anno mi sono iscritto ad un corso di nuoto (facevo nuoto da ragazzino) e ho seguito un allenamento di pesi finalizzato al nuoto, mirato alla tonicità muscolare senza perdere elasticità, eseguendo ripetizioni prolungate (14/15) con pesi mai troppo pesanti.
Il mio obiettivo sarebbe quindi quello di mantenere tonicità e magari puntare un po' sulla forza (dato che durante l'inverno se avessi spinto troppo coi pesi ne avrei risentito in acqua).
Il Bf proprio non lo so ma magari potreste farvi un'idea (moooooolto approssimativa) guardando la foto.
Cmq se malgrado queste indicazioni non ve la sentite di aiutarmi con una scheda tipo... potreste indicarmi nello specifico i post in rilievo?

Anche perchè ci servirebbero più dati su di te, tipo bf, obiettivi, anzianità di allenamento coi pesi, ecc ecc.. 

Segnalibri