Grande abacus!!!
Grande abacus!!!
era quello che volevo dire io, mi hai preceduto
cavolo, stai studiando un po' troppo, datti una calmata
a parte tutto, tu credi che dai video io riesca a gestire questo meccanismo? A me viene quasi "spontaneo"...
e comunque nelle serie a più ripetizioni riappoggio ogni volta il bilanciere, mi risistemo e parto...in genere non schieno mai
@mancino:![]()
Nell utimo video no, infatti scarichi tutto sulla schiena e nn alzi bensì molli... Però se lo alleni lo puoi migliorare..
io dovendo scegliere stando agli inizi mi sono buttato sul classico
ok cercherò di farci attenzione...
poi quando ci vediamo(bj) mi spieghi meglio eh![]()
mizzeca ke pesone! grandissimo aba![]()
ehiiiii esagerato...la strada è lunghissima, eccome!
da domani nuova programmazione che durerà 3 settimane, impostata da somoja, con panca 3xweek e meno stacchi/squat
varia da week a week, comunque l'ossatura è questa:
lun:
Panca progressione (pesante) 1° seduta
1x5 x 50%, 1x5 x 60%, 2x3 x 70%, 1x3 x 80%, 3x2 x 85%, 1x3 x 80%
2°seduta
1x5 x 50%, 1x5 x 60%, 2x3 x 70%, 1x3 x 80%, 2-3 singole a salire fino ad un quasi-max, 1x3 x 80%
3°seduta
1x5 x 50%, 1x5 x 60%, 2x3 x 70%, 1x3 x 80%, 3x1 x 90%, 1x3 x 80%
Squat o stacco (seduta di supporto)
complementari
mer
Squat o stacco (seduta pesante)
panca: RE (è da intendere come una seduta di assistenza alle altre 2)
es. parti dal 5 x 50% dell'1RM e aumenti di 5kg per serie fino ad una serie "fluida" (quindi con buffer) in genere intorno al 70-75%
complementari
venerdi
Panca DE: 8x3 x 55-70% (+ singole a salire a settimane alterne solo se sei in forma)
squat o stacco assistenza
complementari
i dinamici servono ad allenare la dinamicità (cioè la capacità di esprimere forza esplosiva) in un movimento specifico
potresti stabilire di lavorare per triple e indicativamente entro un range di % e di volume
non è indispensabile essere precisi nella scelta quanto piuttosto nell'esecuzione (cioè se vai PIANO e hai una cattiva esecuzione stai sbagliando)
ti faccio un esempio:
range di %: 55-70%
range di volume: 24-30 reps
quindi farai un lavoro tipo 8x3 o 10x3 @65% circa
ti scaldi fino al 55% e inizi a lavorare per triple finchè sei veloce, naturalmente inizialmente sarai meno esplosivo, poi progressivamente ti attiverai
2x3 x 55% (nella 2°serie sei + esplosivo che nella prima, quindi aumenti)
2x3 x 60% (come sopra)
1x3 x 65% (sei esplosivo, quindi aumenti)
3x3 x 70% (nella 3° non sei esplosivo quanto vorresti, riduci il carico)
2x3 x 60% ok.
i recuperi tra 30'' e 60'' vanno bene
recuperare troppo a basse % rende il lavoro meno allenante, recuperare troppo poco non ti consente di essere brillante (salvo nelle serie al 55% dove potresti fare anche 8 reps veloci)
naturalmente questo modo di allenarsi presuppone un certo spirito critico, altrimenti le sedute dinamiche diventano dei massimali
ogni tanto (alla terza settimana) se sei in forma puoi fare dei picchi all'80% tipo
2x3 x 55%
2x3 x 60%
2x3 x 65%
2x3 x 70%
1 x 1 x 75%
2 x 1 x 80%
wo 1A (non bene)
panca pesante:
1x5@45kg
1x5@54kg
2x3@63kg
1x3@72kg
3x2@76kg
1x3@72kg
fin qui bene, devo dire che dai video sono stato anche piuttosto esplosivo!Ma poi...
stacchi dinamici(sarei dovuto andare di triple, partendo dal 55%1RM e arrivando al 70%):
3x3@96kg (55%, ok, posso aumentare)
1x3@105kg STOP
Niente, non ero assolutamente in grado di proseguire... già coi 105 schienavo, il movimento non era fluido... ecco in ordine, secondo me, i motivi di tutto ciò:
+3 giorni fa ho testato il max di stacchi
+non ho MAI fatto stacchi dopo panca pesante...sempre e solo in una seduta a parte
+stavo ANNEGANDO nel sudore
fatto sta che ho tagliato li con gli stacchi... e mi è pure venuto un forte mal di testa, una sensazione bruttissima. Volevo finire li l'allenamento, ma ho resistito(non son mai stato così male durante un wo).
Motivo principale è stato senz'altro la temperatura, che dire, 31 gradi non son pochi
Comunque ho preseguito coi complementari
trazioni supine 6x 8-5 reps
curl ez 6x6@21kg
hammer curl 4x8@8+8kg
sitting calf 6x15@100kg
Unica notazione positiva sulla panca, ho fatto un fermo deciso e esecuzione discreta, anche se non ho capito bene cosa intendeva somoja per "alzare il culo dopo aver staccato il bil dagli appoggi"
Mercoledì farò squat pesante, e gli stacchi dinamici li metto venerdì, ma PRIMA della panca DE (che verrà così un po' sacrificata, ma altrimenti sarei costretto a saltare gli stacchi)
Notazione:
Ho perso un po' di peso, penso sia dovuto al caldo...comunque condizione fisica buona, nei limiti di me dai
carbo nei giorni ON come sempre sul mezzo kg, kcal sopra le 3000(e questa è normocalorica, ebbene si)
@mancino: purtroppo è così... uff
@djdo: forse ho equivocato io, ma può essere interpretato in entrambi i modi dal frammento di testo scritto da somoja... comunque nelle gare di panca molti alzano il culo dopo aver staccato il bilanciere, poi si stabilizzano, lo riappoggiano, e fanno l'alzata(ovviamente durante quest'ultima il culo è immobile sulla panca)
Sono molto deluso dei miei ultimi wo...purtroppo è colpa anche del caldo, davvero insopportabile. Sono uscito dalla palestra totalmente BAGNATO, persino le scarpe erano inzuppate. Tutto rosso, sfinito.
Oggi ho bevuto circa 7 litri d'acqua: ne sento proprio il bisogno
WO 1B , PESSIMO DI NUOVO
squat onde
3-2-1@100-108-116kg
3-2-1 idem
3-2-1 idem
Prima di tutto una novità: il bilanciere è ufficialmente piegatoNon una cosa accentuatissima, ma se lo facio rotolare sulle safety bars "non batte pari", e quando mi accingo a staccarlo dal rack per squattare non sta più fermo sugli appoggi, ma tende ad andare verso l'interno. Un altro massimale di squat ed è da buttare, che pall.e... devo per forza passare ai 50mm... anche se spero di resistere fino al post-erasmus(visto che tra 2 mesi me ne vado via, e torno a febbraio 2011)
Ecco, le onde sarebbero dovute essere con carico crescente, ma già i 100 erano pesantucci
In teoria avevo programmato di fare l'ultima singola a 130kg. Ma mi è toccato farla sempre a 116, e faticando anche...ma si può faticare in una singola con l'80% di massimale?!
Insomma, circa 3' di rest(troppi), esecuzione non fluida...per carità, tutte sotto il parallelo e decenti, ma non sono soddisfatto.
uno dei problemi maggiori è tenere il bilanciere: tendono a iperpronarsi i polsi, e ovviamente non lo reggo più(poi la curvatura del ferro fa il suo brutto gioco)
Ah, altra cosa: le mani erano sempre sudate...ma c'era anche un misto di gesso impastato e gel... boh, la presa proprio non teneva. Stavo soffocando
Anche per lo stacco ho notato di non reggere PER NIENTE l'"alta" intensità. Le dinamiche su squat e stacco le farò tra il 50% e il 60%, il 70 è troppo. Non so come comportarmi. Nella panca invece la reggo meglio l'intensità...
Panca RE
5x45kg
5x50kg
5x55kg
5x60kg
65kg (ne ho fatte 3, ma cominciavano a non esser fluide, quindi ho stoppato)
Beh, con questi carichi l'esecuzione era molto buona, fermo bello lungo, scapole addotte e petto in fuori(almeno ci provavo)
Military press
6x6@28kg
panca inclinata manubri
5x8@20kg+20kg
alzate laterali
4x12@5kg
crunches
Durata wo: 1h30'
BW: 70.9kg
Ultima modifica di abacus; 07-07-2010 alle 11:18 PM
wo di ieri 1 C
stacchi DE
4 triple
6 doppie
carichi tra il 55 e il 65%
Avrei dovuto fare tutte triple, ma i lombari erano già a pezzi...anche la schiena. I recuperi di 1' sono pesantissimi da tenere con questo caldoooo...cmq esecuzione buona
Per le sedute DE penso che vada bene essere abbastanza flessibili...nel senso che posso fare sia triple che doppie, l'importante è non deturpare la tecnica ed essere esplosivi. Poi ditemi se sbaglio
panca DE
10 triple tra il 55 e il 70%
alla panca riesco molto meglio a tenere una buona tecnica, anche se fatta dopo gli stacchi... unico neo: stavo decisamente sguazzando...se mi fossi cosparso la schiena di sapone, avrei fatto lo schiuma-party
trazioni supine 5x5
curl ez 4x8@17kg
french inclinata 15° 4x10@15kg
tricipiti ai cavi 4x12
crunches
sitting calf
Durata wo: 1h30'
Ho inserito il curl bicipiti 2xweek, tanto per pompare un po' le bracciaaaaaaaa
Nota: il bilanciere a livello dell'impugnatura era BAGNATO a fine wo...non riuscivo proprio a tenerlo, *****
QualeFirma?
Segnalibri