Pagina 78 di 160 PrimaPrima ... 28686970717273747576777879808182838485868788128 ... UltimaUltima
Risultati da 1,156 a 1,170 di 2389

Discussione: abacus:staying power!

Predefinito

Grande abacus!!!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da B/ J/ 4 /2 Visualizza Messaggio
    No infatti nn è un errore, rientra nel concetto di pliometria, cioè eserciti una rapida contrazione che crea una pre-stiramento del fuso neuromuscolare il quale a sua volta (dopo aver afferito al SNC) tramite i motoneuroni alfa crea una maggior tonicità del muscolo stesso... Il problema è che tale metodologia può portare ad una tecnica errata del tipo: estendo prima le gambe il culo si alza e tiro di schiena= nel migliore dei casi il carico massimale (PR) nn sale, per questo viene dato il consiglio citato da Iron... Personalmente trovo che se si riesce a gestire tale meccanismo sia sicuramente da sfruttare, ma se inficia sulla tecnica è da abbandonare, la cosa migliore è allenarlo (a carichi bassi) tenendo a mente che la forma di esecuzione nn deve degradare... Poi trovo che per il classico (molto di più che nel sumo, dove conta di più l incastro etc etc,) sia eccellente come metodica....
    era quello che volevo dire io, mi hai preceduto
    cavolo, stai studiando un po' troppo, datti una calmata
    a parte tutto, tu credi che dai video io riesca a gestire questo meccanismo? A me viene quasi "spontaneo"...
    e comunque nelle serie a più ripetizioni riappoggio ogni volta il bilanciere, mi risistemo e parto...in genere non schieno mai

@mancino:

Predefinito

Nell utimo video no, infatti scarichi tutto sulla schiena e nn alzi bensì molli... Però se lo alleni lo puoi migliorare..

Predefinito

io dovendo scegliere stando agli inizi mi sono buttato sul classico

Predefinito

ok cercherò di farci attenzione...
    poi quando ci vediamo(bj) mi spieghi meglio eh

Predefinito

Seguro... Cmq è l errore che commette anche marchino...

Predefinito

mizzeca ke pesone! grandissimo aba

Predefinito

ehiiiii esagerato...la strada è lunghissima, eccome!
    da domani nuova programmazione che durerà 3 settimane, impostata da somoja, con panca 3xweek e meno stacchi/squat

varia da week a week, comunque l'ossatura è questa:
    lun:
    Panca progressione (pesante) 1° seduta
    1x5 x 50%, 1x5 x 60%, 2x3 x 70%, 1x3 x 80%, 3x2 x 85%, 1x3 x 80%
    2°seduta
    1x5 x 50%, 1x5 x 60%, 2x3 x 70%, 1x3 x 80%, 2-3 singole a salire fino ad un quasi-max, 1x3 x 80%
    3°seduta
    1x5 x 50%, 1x5 x 60%, 2x3 x 70%, 1x3 x 80%, 3x1 x 90%, 1x3 x 80%
    Squat o stacco (seduta di supporto)

complementari

mer
    Squat o stacco (seduta pesante)
    panca: RE (è da intendere come una seduta di assistenza alle altre 2)
    es. parti dal 5 x 50% dell'1RM e aumenti di 5kg per serie fino ad una serie "fluida" (quindi con buffer) in genere intorno al 70-75%
    complementari

venerdi
    Panca DE: 8x3 x 55-70% (+ singole a salire a settimane alterne solo se sei in forma)
    squat o stacco assistenza
    complementari

i dinamici servono ad allenare la dinamicità (cioè la capacità di esprimere forza esplosiva) in un movimento specifico
    potresti stabilire di lavorare per triple e indicativamente entro un range di % e di volume
    non è indispensabile essere precisi nella scelta quanto piuttosto nell'esecuzione (cioè se vai PIANO e hai una cattiva esecuzione stai sbagliando)
    ti faccio un esempio:
    range di %: 55-70%
    range di volume: 24-30 reps

quindi farai un lavoro tipo 8x3 o 10x3 @65% circa

ti scaldi fino al 55% e inizi a lavorare per triple finchè sei veloce, naturalmente inizialmente sarai meno esplosivo, poi progressivamente ti attiverai
    2x3 x 55% (nella 2°serie sei + esplosivo che nella prima, quindi aumenti)
    2x3 x 60% (come sopra)
    1x3 x 65% (sei esplosivo, quindi aumenti)
    3x3 x 70% (nella 3° non sei esplosivo quanto vorresti, riduci il carico)
    2x3 x 60% ok.

i recuperi tra 30'' e 60'' vanno bene
    recuperare troppo a basse % rende il lavoro meno allenante, recuperare troppo poco non ti consente di essere brillante (salvo nelle serie al 55% dove potresti fare anche 8 reps veloci)

naturalmente questo modo di allenarsi presuppone un certo spirito critico, altrimenti le sedute dinamiche diventano dei massimali

ogni tanto (alla terza settimana) se sei in forma puoi fare dei picchi all'80% tipo
    2x3 x 55%
    2x3 x 60%
    2x3 x 65%
    2x3 x 70%
    1 x 1 x 75%
    2 x 1 x 80%

Predefinito

wo 1A (non bene)

panca pesante:
    1x5@45kg
    1x5@54kg
    2x3@63kg
    1x3@72kg
    3x2@76kg
    1x3@72kg

fin qui bene, devo dire che dai video sono stato anche piuttosto esplosivo!Ma poi...

stacchi dinamici(sarei dovuto andare di triple, partendo dal 55%1RM e arrivando al 70%):
    3x3@96kg (55%, ok, posso aumentare)
    1x3@105kg STOP
    Niente, non ero assolutamente in grado di proseguire... già coi 105 schienavo, il movimento non era fluido... ecco in ordine, secondo me, i motivi di tutto ciò:
    +3 giorni fa ho testato il max di stacchi
    +non ho MAI fatto stacchi dopo panca pesante...sempre e solo in una seduta a parte
    +stavo ANNEGANDO nel sudore

fatto sta che ho tagliato li con gli stacchi... e mi è pure venuto un forte mal di testa, una sensazione bruttissima. Volevo finire li l'allenamento, ma ho resistito(non son mai stato così male durante un wo).
    Motivo principale è stato senz'altro la temperatura, che dire, 31 gradi non son pochi
    Comunque ho preseguito coi complementari

trazioni supine 6x 8-5 reps
    curl ez 6x6@21kg
    hammer curl 4x8@8+8kg
    sitting calf 6x15@100kg

Unica notazione positiva sulla panca, ho fatto un fermo deciso e esecuzione discreta, anche se non ho capito bene cosa intendeva somoja per "alzare il culo dopo aver staccato il bil dagli appoggi"

Mercoledì farò squat pesante, e gli stacchi dinamici li metto venerdì, ma PRIMA della panca DE (che verrà così un po' sacrificata, ma altrimenti sarei costretto a saltare gli stacchi)

Notazione:
    Ho perso un po' di peso, penso sia dovuto al caldo...comunque condizione fisica buona, nei limiti di me dai
    carbo nei giorni ON come sempre sul mezzo kg, kcal sopra le 3000(e questa è normocalorica, ebbene si)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da abacus Visualizza Messaggio
    [B], kcal sopra le 3000(e questa è normocalorica, ebbene si)
    condolianze

Predefinito

Unica notazione positiva sulla panca, ho fatto un fermo deciso e esecuzione discreta, anche se non ho capito bene cosa intendeva somoja per "alzare il culo dopo aver staccato il bil dagli appoggi"
    Non ha detto proprio così, anzi

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    quando stacchi il bilancere dagli appoggi ti conviene alzare il sedere dalla panca in modo da declinarti maggiormente, ne guadagni in forza e salute per le spalle
    Quindi prima di staccare il bilanciere alzi il sedere non dopo

Predefinito

@mancino: purtroppo è così... uff

@djdo: forse ho equivocato io, ma può essere interpretato in entrambi i modi dal frammento di testo scritto da somoja... comunque nelle gare di panca molti alzano il culo dopo aver staccato il bilanciere, poi si stabilizzano, lo riappoggiano, e fanno l'alzata(ovviamente durante quest'ultima il culo è immobile sulla panca)

Predefinito

Sono molto deluso dei miei ultimi wo...purtroppo è colpa anche del caldo, davvero insopportabile. Sono uscito dalla palestra totalmente BAGNATO, persino le scarpe erano inzuppate. Tutto rosso, sfinito.
    Oggi ho bevuto circa 7 litri d'acqua: ne sento proprio il bisogno

WO 1B , PESSIMO DI NUOVO

squat onde
    3-2-1@100-108-116kg
    3-2-1 idem
    3-2-1 idem

Prima di tutto una novità: il bilanciere è ufficialmente piegato Non una cosa accentuatissima, ma se lo facio rotolare sulle safety bars "non batte pari", e quando mi accingo a staccarlo dal rack per squattare non sta più fermo sugli appoggi, ma tende ad andare verso l'interno. Un altro massimale di squat ed è da buttare, che pall.e... devo per forza passare ai 50mm... anche se spero di resistere fino al post-erasmus(visto che tra 2 mesi me ne vado via, e torno a febbraio 2011)

Ecco, le onde sarebbero dovute essere con carico crescente, ma già i 100 erano pesantucci
    In teoria avevo programmato di fare l'ultima singola a 130kg. Ma mi è toccato farla sempre a 116, e faticando anche...ma si può faticare in una singola con l'80% di massimale?!
    Insomma, circa 3' di rest(troppi), esecuzione non fluida...per carità, tutte sotto il parallelo e decenti, ma non sono soddisfatto.
    uno dei problemi maggiori è tenere il bilanciere: tendono a iperpronarsi i polsi, e ovviamente non lo reggo più(poi la curvatura del ferro fa il suo brutto gioco)
    Ah, altra cosa: le mani erano sempre sudate...ma c'era anche un misto di gesso impastato e gel... boh, la presa proprio non teneva. Stavo soffocando

Anche per lo stacco ho notato di non reggere PER NIENTE l'"alta" intensità. Le dinamiche su squat e stacco le farò tra il 50% e il 60%, il 70 è troppo. Non so come comportarmi. Nella panca invece la reggo meglio l'intensità...

Panca RE
    5x45kg
    5x50kg
    5x55kg
    5x60kg
    65kg (ne ho fatte 3, ma cominciavano a non esser fluide, quindi ho stoppato)

Beh, con questi carichi l'esecuzione era molto buona, fermo bello lungo, scapole addotte e petto in fuori(almeno ci provavo)

Military press
    6x6@28kg

panca inclinata manubri
    5x8@20kg+20kg
    alzate laterali
    4x12@5kg
    crunches

Durata wo: 1h30'

BW: 70.9kg
    Ultima modifica di abacus; 07-07-2010 alle 11:18 PM

Predefinito

wo di ieri 1 C

stacchi DE
    4 triple
    6 doppie
    carichi tra il 55 e il 65%

Avrei dovuto fare tutte triple, ma i lombari erano già a pezzi...anche la schiena. I recuperi di 1' sono pesantissimi da tenere con questo caldoooo...cmq esecuzione buona
    Per le sedute DE penso che vada bene essere abbastanza flessibili...nel senso che posso fare sia triple che doppie, l'importante è non deturpare la tecnica ed essere esplosivi. Poi ditemi se sbaglio

panca DE
    10 triple tra il 55 e il 70%

alla panca riesco molto meglio a tenere una buona tecnica, anche se fatta dopo gli stacchi... unico neo: stavo decisamente sguazzando...se mi fossi cosparso la schiena di sapone, avrei fatto lo schiuma-party

trazioni supine 5x5
    curl ez 4x8@17kg
    french inclinata 15° 4x10@15kg
    tricipiti ai cavi 4x12
    crunches
    sitting calf

Durata wo: 1h30'

Ho inserito il curl bicipiti 2xweek, tanto per pompare un po' le bracciaaaaaaaa

Nota: il bilanciere a livello dell'impugnatura era BAGNATO a fine wo...non riuscivo proprio a tenerlo, *****

Predefinito

Sono molto deluso dei miei ultimi wo...purtroppo è colpa anche del caldo, davvero insopportabile. Sono uscito dalla palestra totalmente BAGNATO, persino le scarpe erano inzuppate. Tutto rosso, sfinito.
    Oggi ho bevuto circa 7 litri d'acqua: ne sento proprio il bisogno
    Anche io appena arriva il caldo arrivo ad ingurgitare quantitativi impressionanti d'acqua, nonostante non sudi molto, prima che iniziassi a far diete varie non mi succedeva, penso sia dovuto al fatto che noi secchi ingeriamo una discreta quantità di cho-pro
    QualeFirma?