Prima di tutto devi stimare il tuo fabbisogno usando ad esempio questo sito http://exrx.net/Calculators/CalRequire.html, questo è importante xkè devi sapere quante Kcal ti servono. Più o meno dovresti necessitare di 2600Kcal.
A questo punto inizi ad impostare la dieta metabolica per la fase di valutazione. Scaricati ad esempio il programmino che gira su Access chiamato DIETCAL che lo trovi qui: http://www.cemax.it/download.html
Fai in modo di assumere circa 30g di carboidrati al giorno, provenienti da verdura, frutta secca, latticini,... no frutta, no pane\pasta\..., poi imposta i cibi in modo da ottenere una dieta 60% di grassi, 40% proteine. E' importante che tu tenga i grassi molto alti nella fase di valutazione. Questa fase di valutazione non prevede la ricarica per 12 giorni. Cioè inizi lunedì e per 12 giorni continui senza ricarica, il 13° e il 14° giorno ricarichi e quindi inizi ad alimentarti in base all'obbiettivo, ipercalorica se fai massa, ipocalorica se fai definizione, leggermente ipercalorica se fai forza.
Perciò qual'è il tuo obbiettivo attuale?
Parlando della dieta devo dire che và bene. Devi sperimentare con gli alimenti per capire con quali trai il massimo beneficio (un po' come tutte le diete), io ad esempio carburo al massimo coi grassi saturi e in piccola parte coi polinsaturi, invece coi monoinsaturi sento che non sono ottimali. Stesso discorso per le fonti proteiche, io mi trovo benissimo col pesce, le uova, i latticini, le salcicce e la bistecca di vitello, non per ultimo il formaggio. Ho notato una certa "veridicità" con quanto afferma la blood-diet che non è una dieta ma sono dei consigli di massima sui cibi da mangiare o da evitare in base al gruppo sanguigno. Se hai un gruppo B puoi iniziare a fare come me.
Gli alimenti da mangiare vedo che li conosci bene, non mi dilungo troppo. Quando hai calcolato tutto cerca di mettere più proteine nella colazione, così ad occhio la dieta mi pare scarsa come Kcal, calcola bene e quindi aggiustala per quelle percentuali della fase di valutazione. Poi si riparla delle piccolezze...

Segnalibri