il livello di definizione è direttamente proporzionale alla massa muscolare. Più massa c'è più definizione posso fare.
Per intenderci se sei alto 165 e pesi 65kg arrivare al 8% di bf significa ammazzarsi. Significa perdere qualcosa come il 6% di bf e il 6% di bf sono circa 4 chili mettiamoci che ne perderai anche almeno un paio di muscoli, arriviamo sotto i 60kg di peso... un po' pochini.
Sotto un certo bmi non è possibile spingere la definizione per il semplice motivo che la dieta sarà così povera e limitata che il mio organismo deperirà invece che perdere massa grassa. Diventi uno scheletro.
Certo che se pesassi 80kg con bf al 12% è ipotizzabile tagliare fino ad arrivare ad un 6/8% ma perchè i volumi muscolari e soprattutto la dieta sarebbe benchè ipocalorica comunque idonea a evitare drastiche deprivazioni all'organismo. Quando ho una soglia normocalorica di 3000 e sto a 2700 in cut ho un grande aggio prima di un mb magari a 2200. Se sono a 1700 e la soglia è 2200 andare a 1900 significa dare proprio il minimo sindacale all'organismo.
A65kg il delta fra metabolismo basale e fabbisogno calorico è così ridotto che andare in ipocalorica significa avvicinarsi pericolosamente alla soglia di sopravvivenza del metabolismo basale, quindi stressareorganismo inutilmente.
Per questo anche su soggetti leggeri e poco muscolosi con un po' di pancetta si consiglia di partire facendo comunque massa, perchè altrimenti ci si candida solo a recitare nella parte del reduce da auschwitz. Anche con gli addominali in vista, uno scheletro è uno scheletro.

Segnalibri