Ciao a tutti,
questo post non è propriamente una domanda, vorrei solo capire se dopo essermi documentato ho capito le basi della teoria che stanno dietro al BB. Tutto nasce da una discussione con un mio amico sabato sera. Attualmente lui sta seguendo un percorso di forza. Parliamo di un principiante, il suo percorso di forza bene o male coinciderà con un certo aumento di massa. Lui vantava 6 kg di aumento di peso (anche se il mio dubbio è che si trattasse di glicogeno) senza aumenti di taglia. Può voler dire che la strada è quella giusta. L'anzianità di allenamento è circa 5 mesi. Ammetto di non conoscere i suoi masismali (ricordo solo un 85 kg di panca piana), ma ciò che mi h lasciato perplesso è la sua dichiarazione che verso Maggio inizierà un percorso di definizione, andando in ipocalorica e cambiando l'allenamento.
Io on sono un esperto, però la cosa mi lascia un po' perplesso, infatti da quello che ho capito io la defnizione è figlia di una dieta ipocalorica ok. Ma in ipocalorica perdo sia massa grassa, ma anche una certa percentuale di muscolo. Andare in ipocalorica dopo 8 mesi significa in pratica cancellare l'eventuale aumento di massa raggiunto fino a quel momento.

Posso capire il desiderio di "apparire belli e tonici" in spiaggia, però a mio avviso è una po' insensato. Nella mia opinione è necessario un percorso di forza ragionato ed una dieta ipercalorica ragionata, fino a raggiungere dei carichi importanti e un Hp positivo. A quel punto si può ragionare su un percorso di definizione. Ma si tratta comunque d una cosa che non può esaurirsi nell'arco di 8/10 mesi secondo me...

Ditemi, è una considerazione corretta la mia?

Grazie