il discorso è proprio questo.
nightrain scrive nella sezione metabolica per avere consigli SPECIFICI riguardo questa dieta.
non è un intervento nella sezione "alimentazione".
se io vado dall'ortopedico a farmi consigliare non mi interessa il consiglio della parrucchiera che si trova a passare di li.
in poche parole, domande specifiche richiedono la risposta di qualcuno che abbia quantomeno sperimentato ciò di cui si parla (non dico di essere esperti ma perlomeno un pò di cognizione di causa).
mi rendo conto di apparire antipatico dicendo queste cose ma se tutti facessimo come dici tu paolo (ti ho preso come esempio ma sei il + moderato.. nella sezione programmazione ci sono novizi da 40kg di panca che danno consigli come se fossero esperti) il forum sarebbe pieno di informazioni scadenti e vaghe.
tornando alla dieta:
visto che in una alimentazione lowcarb (soprattutto se very low carb) il conteggio calorico cambia significato (perchè di fatto dimagrisci a parità di kcal totali) sarebbe bene seguire il processo inverso, come ti ho già detto.
trova la quota di alimenti che ti fa stare bene senza soffrire la fame e da li ricava un conteggio calorico e un partitioning dei macronutrienti.
io perlomeno ho trovato molto comodo questo approccio consigliato da mauro di pasquale (il resto del libro l'ho trovato utile ma non lo seguo come una bibbia, anzi).
se sei molto grasso (20% o +) 2700kcal possono essere troppissime, anzi
+ sei grasso,meno hai bisogno di grassi in questa dieta.
una volta ottenuto l'adattamento al metabolismo lipidico puoi tenere i grassi bassi e mantenere le proteine ad un livello sufficiente per preservare la massa magra (probabilmente intorno a 2g x kg di peso)

Segnalibri