Sinceramente quello che ha scritto somoja è la stessa cosa che ho pensato io.
Personalmente noto l'usanza nel forum di farsi spiegare le cose il giorno prima e dal giorno dopo parlarne come se si fosse più che esperti.
Il discorso non vale solo per te Paolo...ma in generale....è così.
E soprattutto si da troppo spesso per scontato che chi vieni qui a chiedere quesiti sia il "solito niubbo" che dopo due giorni di palestra vuole sapere la bibbia su alleanemnto e integratori.
Con tutto il rispetto che posso avere per te Paolo, ma ho letto la dieta che tenevi fino ad un mese fa. Posso capire che tu voglia dire la tua...anzi, nei post che scrivo io personalmente è gradita l'opinione di tutti; ma non puoi rispondermi sconsigliandomi una dieta senza sapere il mio livello ed il perchè ho deciso di iniziare una dieta oppure sottolineare errori di calcolo nelle calorie o il fatto che non scrivessi nulla della ricarica..non significa che sia una cosa che non conosco e che non prendo in considerazione.

Nel mio post ho chiesto domande specifiche (non avendo letto il libro del dottor DIPA) su alcuni dubbi per non errare in maniera troppo grossolana:
somoja..kcal...come dici tu: sono tutto e niente. però da tutte la parti del forum si sente dire di calcolare il proprio fabbisogno e da quello calcolarsi la dieta. quando uno lo fa le kcal sono tutto e niente.
la cosa è buffa
logicamente io parlavo di una quota calorica di partenza che magari un esperto in metabolica poteva suggerirmi meglio rispetto al mia personale esperienza che in fatto di metabolica è pari a zero!
Poi certo...le prove le faccio su di me e sarò io ad adattarmi la dieta.
Vorrei sapere perchè dici che c'è troppa roba..per arrivare ad una certa quota di calorie senza carbo ho dovuto aggiungere molti grassi e spargerli un po qua e la. Inoltre la dieta che ho scritto deriva dalla mia dieta attuale privandola di carbo e aumentando i grassi.