Buongiorno ragazzi.
Siamo a giovedì e fin'ora niente DOMS.. ne su petto (lunedì) ne su gambe (mercoledì).. Sento solo un pò di stanchezza se contraggo a lungo i muscoli, ma riesco a saltare come Bugs Bunny nonostante lo squat pesante!
Buongiorno ragazzi.
Siamo a giovedì e fin'ora niente DOMS.. ne su petto (lunedì) ne su gambe (mercoledì).. Sento solo un pò di stanchezza se contraggo a lungo i muscoli, ma riesco a saltare come Bugs Bunny nonostante lo squat pesante!
spingiti di parecchio oltre al cedimento (tecnico)..io da lunedi ancora non ce la faccio a contrarre il petto..
perlomeno con me funziona cosi!![]()
nemmeno io prima ce la facevo.. prima facevo gli esercizi base (panca piana squat e stacchi) con il piramidale (es 4x10-8-6-4) aumentando quindi di peso in ogni serie.. Poi Wintel mi ha ripreso e ora faccio 4x6 con carico costante (ovviamente alto).. panca 60 kg squat 70 kg e stacchi 60 kg... da allora niente + doms
Ultima modifica di RobaForteEh?; 15-04-2010 alle 12:52 PM
RoBaFoRtE
rAgAzZi
sicuramente Wintel te lo avrà detto: i doms non sono necessariamente sinonimo di ''allenamento ok''.
per esempio conosco numerose persone (me stesso incluso) che per lunghi periodi non accusano doms...eppure si vedono ugualmente aumentare come muscolarità.
fai passare il tempo: l'essenziale è che durante i tuoi workout dai il massimo![]()
PET SHOP BOYS: the world's most successful duo
Vi ricordate quando dissi che nel mondo della palestra c'è una categoria di pratiche e di credenza miranti all'anabolismo dell'ego? Bene. I DOMS rientrano in questa categoria. Avere i DOMS il giorno d'oggi ti fa sentire bene, ti rende fiero per ciò che hai fatto il giorno precedente; ti posso dire che io mi sono allenato per 8 mesi, avendo sistematicamente i DOMS, e nell'arco di quei 8 mesi ero in stallo. Allora come si spiega il tutto? I DOMS non sono sintomo di un buon allenamento.
I DOMS, come ti ho già detto, sono dovuti ad una modificazione dell'ambiente interno in seguito all'allenamento: il wo porta all'abbassamento del ph ed aumenta così l'acidità; si ha una maggiore sensibilizzazione delle terminazioni nervose, e quando solleviamo ad esempio un braccio i muscoli "schiacciano" (termine impreciso) le vie nervose e viene inviato al cervello un segnale di dolore. Tutto qui.
Se sollevi un cucchiaio con la lingua ripetutamente il giorno dopo avrai i DOMS, ma non per questo fra un mese avrai una una lingua più lunga del braccio, non so se mi spiego.
Venerdì dorso tricipiti addome
stacchi 5x5 con 60 kg rest 120 sec (posso aumentare di 10kg almeno)
lat machine 3x8 con 50 kg rest 60 sec
rematore 3x10 con 44 kg rest 60 sec
alzate laterali busto a 90° 3x12 con manubri di kg rest 60 sec
spinte alle parallele con zavorra di 5 kg 4x6 rest 120 sec
french press 3x10 con 28 kg rest 60 sec
tricipiti ai cavi 3x12 con 35 kg rest 60 sec
crunch 3x30 rest 30 sec
sollevamento busto su panca inclinata 3x10 con 10kg rest 30 sec
molto molto bene!! Roba forte eh??
bella routine![]()
grazie... sono a pezzi!! + tosto.. mi fanno male le ginocchia..non è proprio dolore..è fastidio.. mi devo preo?
RoBaFoRtE
rAgAzZi
da quando accusi questo fastidio?
mercoledì ho fatto squat pesante... durante l'esecuzione tutto perfetto.. il giorno dopo (ieri) tutto perfetto.. la sera però sono andato a giocare a calcetto e ho ricevuto qualche contrasto duro..ma nnt di che.. da sta mattina ho qst fastidio.. nn credo sia collegato alla pale!
RoBaFoRtE
rAgAzZi
premetto che non sono un medico, ma potrebbe essere connesso l'intervento duro a calcio con il fastidio
sisi !! il fastidio è strano però.. mi da una bruttissima sensazione che il ginocchio dovesse piegarsi al contrario, ma salto corro salgo le scale senza dolore.. sento il fastidio se sto fermo
RoBaFoRtE
rAgAzZi
certamente...prevenire è meglio che curare![]()
parole saggie... quindi domani tutti al campetto!!
RoBaFoRtE
rAgAzZi
Segnalibri