Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 23 di 23

Discussione: ma se faccio forza....

  1. #16
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    29

    Predefinito ops

    ciao a tutti!
    sono contento di aver suscitato un pò di interesse.

    ho fatto un errore:

    quando ho detto che voglio raggiungere il mio massimo potenziale.mi riferivo naturalmente al fatto che in questi 2 mesi vorrei lavorare bene e arrivare al massimo sviluppo muscolare che posso ottenere in 2 mesi,partendo dal fatto che pesi ne ho sempre fatti,ma non seriamente,dunque dovrei avere buoni margini di miglioramento,almeno inizialmente(ricordo l'anno scorso che in 2 mesi ne ho avuti)

    per quanto riguarda la forza...forse ho "studiato male"... leggendo un pò in giro mi sono fatto l'idea che il ciclo annuale constasse di una parte di forza a cui segue la massa per poi terminare la definizione.
    (leggendo il libro di emilio they,a dire la verità parte con un programma ibrido forza-massa)

    inoltre il mio obbiettivo non è guadagnare 10 kg(nenche con un programma annuale vorrei prenderli....o forse no,non saprei,prima vorrei vedermeli addosso). 2 kiletti sarebbero più che sufficienti!(magari tutti nel petto)

    non vorrei scadere nel banale e nel patetico,ma per darci un idea,vorrei avere un fisico "alla brad pitt in fight club",(mascherato da una body fat umanamente mantenibile e non mi illudo cmq,sono a conoscenza del fattore genetico,che premia pitt in modo particolare)giusto per avere un idea della stazza...
    Continuerò anche il prossimo anno,niente mi può scoraggiare,ma più grosso rispetto a tale stazza(di pitt),non voglio diventare...(questione di gusti)

    Sono conscio che per questa estate non avrò grandi risultati,però certo non volevo continuare con il programmino da anziani che mi ha affibbiato l'istruttore,ovvero tutte macchine presenti in sala a 2 serie ...cioè neanche quando avevo 14 anni...

    ho sempre fatto panca piana,lavorato con i manubri,squat vari,trazioni alla sbarra le facevo)
    magari non è tanto ma per avere un idea ma almeno un 75 di kg x10 ripetizioni x 4 serie di panca le facevo quando mi allenavo a pallavolo...cioè proprio da zero non parto, parlando pure di livello di sviluppo muscolare.(quando giocavo,non ero una larva....,ora magari un pò di massa l'ho persa,sono stato fermo un mese causa esame immenso all'uni ...sopratutto gli addominali sono scomparsi)

    quindi,concretizzando,cosa dovrei fare??
    massa,forza,massa-forza???solo massa??esercizi fondamenali con aumento progressivo ma con che criterio?(serie/ripetute)?
    help...proverò a dire ciò che ho detto a voi al mio allenatore,visto che inizialmente non mi ha dato modo di definire i miei obbiettivi...
    cmq ho sbagliato,sono ectomorfo,ovvero lungo e magro,!
    Ultima modifica di mayhem; 14-04-2010 alle 06:44 PM

  2. #17
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    422

    Predefinito

    Se sei fermo da molto ti consiglio di farti fare, anche qui nel forum, una scheda per i primi 10-14 giorni che coinvolgano tutto il corpo (una simile alla "scheda per anziani" di cui parli tu) . Sempre se fossi in te da qui fino a luglio mi concentrerei solo su quella scheda, aumentando i carichi ovviamente, giusto per ridare in toto un minimo di tono al corpo. Dopodichè a settembre potrai concentrarti su circuiti di forza o massa. Per ora non mi allontanerei troppo da un allenamento ibrido, ovvero 3 serie da 9-10 ripetizioni per esercizio. Secondo me sarebbe sbagliato partendo da zero, perchè non credo seppur in passato abbia giocato a pallavolo tu abbia un fisico enorme (servirebbe una foto ad ogni modo), concentrarsi su circuiti di massa o di forza che interessino solo certi gruppi muscolari (finisci che diventi deforme e di uomini deformi in palestra se ne vedono a iosa).
    L'ideale sarebbe allenare l'apparato cardiovascolare con un mese, un mese e mezzo di aerobica in modo che il fisico si abitui ad avere recuperi più rapidi nonchè una respirazione adeguata (fondamentale per esercizi anaerobici).
    E ovviamente, cosa in primis, una dieta ipercalorica...
    Ultima modifica di User_del85404; 14-04-2010 alle 08:37 PM

  3. #18
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    29

    Predefinito

    oggi ho riparlato con l'istruttore e mi ha detto che sarebbe meglio proseguire con il programmino iniziale,per levare un pò di ruggine,almeno per un'altra settimanetta,magari aumentando il carico e concordo...poi si vedrà..però non mi fa toccare la panca...(che a me piace tanto)però cmq mi sembra competente...
    naturalmente ho integrato con qualche altro esercizietto,per bicipiti e spalle..e sopratutto addominali(li faccio con i pesi,4 serie fino ad arrivare massimo a 12)
    se faccio molto cardio,non rischio di scomparire??vero fare il fiato,ma la corsa l'ho vista sempre come una cosa che vanifica ciò che fai in palestra(sopratutto l'ipertrofia)...se non mi alimento bene,rischio che il corpo mi distrugga le proteine muscolari,no?
    come potrei fare cardio senza che si istauri gluconeogenesi?tipo....aminoacidi ramificati "kamikaze" prima di correre,magari??
    vedo di postare una foto domani(cmq non non sono enorme e mai lo sono stato)

    cmq sono stato fermo un mese da febbraio a marzo...da marzo fino a 2 settimane fa,corsa quando potevo e add e piegamenti a casa....

  4. #19
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    422

    Predefinito

    Quando ti dicevo di fare cardio non intendevo dire di fare solo quello, nè di farti le mezze maratone
    Al'inizio allenare bene il cuore è di cruciale importanza per i motivi che ti ho già scritto, dovresti riuscire ad alternare bene sedute in sala attrezzi, e giorni in cui limiti i pesi, e ti concentri sull'aerobica non tanto per dimagrire quanto proprio per riattivare l'apparato respiratorio e cardiovascolare. Fidati, un cuore forte e una corretta respirazione saranno fondamentali quando, facendo circuiti di massa o forza, dovrai eseguire quella ripetizione in più che ti permetterà di fare il salto di qualità e di poter aggiungere a poco a poco sempre più peso. Quindi un'attività aerobica che non vada mai trascurata, magari limitata quando i tuoi obbiettivi saranno altri.
    Inoltre a meno che tu per l'appunto non corra per più di un'ora-un'ora e mezza ti sconsiglio di assumere ramificati o integratori inutili, in quanto la gluconeogenesi, per come la intendi tu, entra in azione quando il corpo non riesce più a trarre energie da zuccheri e grassi, e a quel punto assimila calorie dalle proteine. Ma è un processo che entra in azione quando proprio "non ne hai più", non certo dopo mezz'ora di corsa o ti cyclette

  5. #20
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    29

    Predefinito

    ah ok! potenzierò anche il sistema cardio vascolare allora. prima avevo molto fiato,facevo i mille metri in 2 minuti e 45,ma crescendo ho perso tale dote.
    però con il senno di poi,ho fatto bene a prendere gli aminoacidi prima di correre,perchè facevo sempre un oretta di corsa buona con andamento molto spedito(stavo sempre sui 190 battiti al minuto),ma credo cche in palestra ciò nn sia necessario.
    grazie a tutti per i consigli:-)

  6. #21
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    422

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mayhem Visualizza Messaggio
    ah ok! potenzierò anche il sistema cardio vascolare allora. prima avevo molto fiato,facevo i mille metri in 2 minuti e 45,ma crescendo ho perso tale dote.
    però con il senno di poi,ho fatto bene a prendere gli aminoacidi prima di correre,perchè facevo sempre un oretta di corsa buona con andamento molto spedito(stavo sempre sui 190 battiti al minuto),ma credo cche in palestra ciò nn sia necessario.
    grazie a tutti per i consigli:-)
    190 battiti al minuto sono troppi... Correndo con un range così elevato si usasolamente glicogeno muscolare ed epatico per avere enrgie, con conseguenza di un di sovraccarcio al sistema muscolo-scheletrico e neuromuscolare... Devi stare sempre sui 150-160 battiti mai oltre i 180... io i ramificati per l'aerobica li sconsiglio nel senso che non servono a un granchè (dicono che inibisce la sensazione di fatica, ma fidati se corri per due ore la fatica la senti con o senza amminoacidi).
    Buon allenamento

  7. #22
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Panca: 1,3 bw - Squat: 1,46 bw - Stacco: 1,86 bw
    Messaggi
    1,152

    Predefinito

    mi riesce difficile credere che si possa fare una seduta di cardio a 190 bpm costanti.

  8. #23
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Wintel,l'altra volta feci 1 ora tranquilla a 190(di media,nel senso sempre sopra a 180 e sotto a 200)

    forse perchè non sono particolarmente allenato.

    se dovessi andare a 150,andrei veramente ma veramente piano...forse andrei più veloce facendo una camminata molto veloce...

    dopo un ora a 190 non avevo il fiato corto e di gambe stavo molto bene...(parlo di corsa all'aperto)
    quando facevo hit invece(10 secondi di riposo e 20 secondi di scatto quasi massimale,il tutto per 15 minuti scarsi,sempre all'aperto) sono arrivato come massimo a 205,con una media sempre di 190,ma dopo già dieci minuti ero totalmente senza fiato(comprensibile questo)

    ma infatti non capisco infatti come correndo abbastanza sostenuto,(non saprei dire in termini di km/h) arrivo dopo 5 minuti nei pressi di 190....non facendo fatica....(ovvero il cuore farà anche fatica,pompando a 190 per un ora,ma al livello di fatica e di fiato non li sento).
    ma allora faccio del male a correre a 190 per un ora??sennò rallento....(nella speranza che con l'allenamento la frequenza cali,come dovrebbe)

    cercherò cmq di stare sotto i 180....!

Discussioni Simili

  1. Forza forza forza
    Di amoilferro nel forum Strength's Related
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 02-03-2010, 10:15 AM
  2. Dopo 6 settima di forza?? che faccio?
    Di killer84 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-10-2009, 09:11 PM
  3. forza forza forza
    Di cioccorollo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-2008, 12:28 AM
  4. Forza Forza E Forza!!!!!!
    Di lento89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2008, 08:07 PM
  5. Carbo a cena? Io faccio cosi'.
    Di ShadyBoy nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 30-10-2003, 07:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home