Perchè dovrebbero affaticare o il fegato o i reni in un soggetto sano?
Chi rilancia??!
Perchè dovrebbero affaticare o il fegato o i reni in un soggetto sano?
Chi rilancia??!
Somo, penso che sia più facile avere disturbi dal fegato che complicazioni renali in un soggetto sano. Per mettere al riparo i reni è "sufficiente bere tanta acqua". Il discorso per il fegato è differente xkè non transamina solo le proteine ma fà tante altre cose, perciò penso che sia più "a rischio di guasto" rispetto ai reni.
E non lo dico per fantasia, ma ho avuto modo di esumere da qualche persona che fà pesi assieme a me, che servono dei periodi di scarico dalle proteine, tipo da 180g/dì -> 100g/dì. Di solito iniziano a sentirsi stanchi in tutte le attività e in tutta la giornata senza un apparente motivo, pur mantenendo la stessa forza e resistenza. Appena iniziano ad abbassare le proteine (è sufficiente 1 settimana) la fiaccaggine sparisce e tornano energici.
Perciò deduco che sia un appesantimento del fegato, che lasciato "riposare" per 1 settimana ad un regime più basso di pro, riesce a "riprendersi".
Mai sentito nessuno accusare problemi ai reni, anche dalle analisi del sangue il fegato è quello che, dei due, è maggiormente sotto stress; i reni nemmeno se ne accorgono.
mi sembrano supposizioni un pò campate in aria, non me ne volere
il discorso dell'acqua che preserverebbe i reni poi è pura fantasia
il fatto che una CARENZA di acqua non consenta un corretto funzionamento renale non si traduce nel fatto che un ECCESSO di acqua compensi ogni male
anzi, il problema del consumo proteico è legato all'iperfiltrazione renale
anche un eccesso di liquidi costringe i reni a compiere un iperlavoro
astenia = problemi epatici è un pò un'esagerazione del fatto che chi soffre di insufficienza epatica sia astenico
probabilmente l'astenia che lamentano i tuoi amici è legata all'iperlavoro del sistema digerente per gestire il carico alimentare (e le proteine sono in un certo senso "faticose" da digerire) quindi è chiaro che la fatica è sistemica
quindi senz'altro un mito da sfatare è che per crescere bisogna ingozzarsi come maiali.
l'ultima frase neanche la commento, si vede che non frequenti l'ambiente ospedaliero, tra l'altro quando i valori renali risultano alterati vuol dire che il rene non è + in grado di compensare le nostre porcate alimentari il che in poche parole vuol dire che è mezzo fott.to
senza polemica.
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 13-04-2010 alle 01:22 AM
Ho capito somo, non ci avevo mai pensato a quello che hai detto.
senza polemica.Ma non faccio mai polemiche!
![]()
"senza polemica" non era un'esortazione ma si riferiva al mio post (che appunto non voleva essere polemico)
per tornare alla domanda iniziale?![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Se hai problemi,parlane col medico e fatti prescrivere delle analisi.Se non le fai da tempo,parlane col tuo medico e fai della analisi.Se incontri qualcuno in palestra e ti dice <<fai delle analisi!>>,non fare le analisi,a meno che non sia una persona competente e il tutto si sviluppi all'interno di un discorso ben più ampio.
Per il resto..200gr o 2kg o 10-5 M ecc ecc non ha senso in modo astratto.Ritieni il tuo un eccesso di assunzione proteica?Quei 200gr per te persona sono tanti?Non guardare al numero così in se stesso,ma rapportalo a te,al tuo fisico,alla tua attività,alla tua dieta,ecc e trai le conclusioni.
No Pain,No Gain
Segnalibri