beh, in tutto rispetto, avendo visto le foto, non credo tu debba preoccuparti della definizione...avresti sicuramente più bisogno di mettere massa, ma tanta massa prima asciugarti. se ti asciughi ora cosa pensi di avere sotto l'adipe?
dovresti iniziare con un allenamento, da palestra, serio e per tutti i gruppi muscolari.
la nutrizione è molto importante, fondamentale, così anche il riposo (inteso come ore di sonno) per il recupero e la crescita muscolare.
Inutile scrivere ulteriori schede e diete, tanto sul forum ne troveresti a bizzeffe!!!
ciao ciao
Allora...hai 17 anni ecco il perché del tuo fisico "acerbo"...
Sei nel pieno dello sviluppo pertanto io eviterei diete di definizione, anche perché non c'é nulla da definire, si "definiscono" gli atleti che hanno una struttura, che a te manca, mica per colpa tua, hai 17 anni!
Dunque trovo che dovresti fare un alimentazione sostanziosa in modo da supportare il tuo sviluppo ed avere pazienza, informandoti nel frattempo, affinchéil tuo fisico si modelli...
Fare sport é importantissimo allatua età e personalmente trovo indicato il connubio pesi/rugby.
Cerca sempre di fare alemno 5 pasti, 3 classici colazione pranzo e cena e 2 spuntini puliti, anche per la tua salute imparerai a mangiare più frutta e verdura invece delle merendine come i tuoi coetanei...includi carboidrati proteine e grassi buoni..
Segnalibri